Next Generation – M2 - News

13/06/2023

Edilizia scolastica: gara da 800 milioni per realizzare scuole sostenibili

Aperta fino al 21/6 accelererà la costruzione di 136 nuovi istituti su tutto il territorio nazionale

Accelerare la “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” così come previsto dal PNRR (Missione 2, Componente 3, Investimento1.1).

È questo l’obiettivo della procedura di gara per l’aggiudicazione di Accordi Quadro per quasi 800 milioni di euro, pubblicata da Invitalia, su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli interventi includono la realizzazione, attraverso la ricostruzione in situ o delocalizzazione, di strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili che possano favorire:

• la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti
  • l’aumento della sicurezza sismica degli edifici
  • lo sviluppo delle aree verdi.

Suddivisa in 20 lotti geografici, la gara permetterà di accelerare la realizzazione di 136 nuove scuole di proprietà di molteplici Enti, tra cui Comuni, Città Metropolitane e Province, dislocati su tutto il territorio nazionale.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 21 giugno 2023.

Qui la Procedura di gara.