Next Generation – M2 - News

10/08/2023

Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse: per l’Italia 450 milioni

Previsti dal PNRR (Missione 2 Componente 2 Investimento 3.1). Per la Lombardia bando da 33,5 milioni

Vale 450 milioni di euro l’intervento italiano, previsto dal PNRR (Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1) per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse.

L’intervento è stato autorizzato dalla Commissione Europea consente alle ventuno Regioni e Province autonome di concedere aiuti per quei progetti rivolti alla produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. Le graduatorie di ammissibilità sono già state adottate dalle amministrazioni, in linea con il target del PNRR di marzo 2023.

La produzione e l’uso a livello locale di idrogeno verde nell’industria, nelle PMI e nel trasporto locale consentiranno la creazione di distretti dell'idrogeno, soprattutto nel Sud Italia.

L’idrogeno sarà prodotto a partire da fonti rinnovabili della zona e utilizzato localmente.

Nel caso della Lombardia, i fondi disponibili messi a bando ammontavano a 33,5 milioni di euro. A maggio, la Regione ha decretato di prorogare al 29 luglio 2023 il termine entro cui adottare il provvedimento di concessione delle agevolazioni, con contestuale approvazione dello schema di Atto d’obbligo.

I progetti selezionati dovranno assicurare che l’idrogeno sia prodotto con un consumo specifico di energia elettrica non superiore a 58 MWh per tonnellata e che l’energia utilizzata provenga unicamente da fonti rinnovabili.