Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M2 - News

12/09/2023

PNRR, aperto fino al 12/10 il secondo Bando Misura Parco Agrisolare

I fondi dal PNRR Missione 2 Componente 1 Investimento 2.2 per installare impianti fotovoltaici

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono quasi 7.500 i beneficiari dei finanziamenti del primo bando emesso nell’ambito della misura Parco Agrisolare, previste dal PNRR Missione 2 Componente 1, Investimento 2.2 - Parco Agrisolare. Il totale delle risorse assegnate ammonta a quasi 507 milioni di euro.

Con riferimento alla stessa misura, il secondo Bando 2023 punta all’assegnazione di almeno il 50% delle risorse previste, che verranno concesse, analogamente al Bando 1, mediante una procedura a sportello gestita dal GSE in qualità di Soggetto Attuatore.

La misura punta alla selezione e al finanziamento di interventi che consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie.

Possono anche essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati per migliorare l’efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione.

Come partecipare

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con l’Avviso pubblico emanato in data 21 luglio 2023, ai sensi del Decreto Ministeriale, n. 211444 del 19 aprile 2023, ha approvato il Regolamento Operativo Parco Agrisolare che definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi previsti dal nuovo Decreto.

Come definito dall'Avviso, le Proposte, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo, dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite la Piattaforma informatica (anche Portale) predisposta dal GSE, accessibile attraverso l’Area Clienti del GSE, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12 del giorno 12 ottobre 2023.

Per sapere di più sul fotovoltaico in Italia leggi l’approfondimento “Il fotovoltaico in Italia: dai parchi agrisolari PNRR alle nuove tecnologie”.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto