Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 INNODRIVER
Misura B: edizione 2019

AI powered conversations with your customers

Abstract

Il progetto consiste nello sviluppo di una piattaforma di intelligenza artificiale per automatizzare le conversazioni tra aziende e clienti finali.

Il progetto, presentato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1, ritenuto meritevole (insignito del “Seal of Excellence”) ma non finanziato per esaurimento delle risorse è stato rielaborato con il supporto del bando Innodriver S3 edizione 2019 – Misura B (POR FESR 2014-2020 – Asse 1) .

Indigo AI è una piattaforma di intelligenza artificiale che sfrutta chatbot, elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e tecnologie di apprendimento automatico per consentire alle aziende di automatizzare la comunicazione con i propri clienti la chat. Utilizzando un motore NLP proprietario, Indigo AI consente alle aziende di rispondere alle domande dei propri clienti in modo immediato, personalizzato ed efficiente: infatti la PNL combina intelligenza artificiale, computer science e linguistica computazionale per aiutare i PC a leggere i testi simulando l'abilità umana di comprensione delle lingue. 

La nuova piattaforma rende la comunicazione aziendale intelligente attraverso la creazione di assistenti virtuali dotati del suo processo di linguaggio naturale (NLP) fornendo alle aziende un potente strumento per supportare e coinvolgere attivamente i propri clienti semplificando la loro esperienza di acquisto. 

Il progetto “AI powered conversations with your customers” si è presentato nel settembre 2019 per il finanziamento sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1. A seguito della valutazione in base ai criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità ed efficienza dell’implementazione, il progetto è stato valutato meritevole, sebbene non sia stato finanziato per esaurimento delle risorse, e ha ottenuto il 09/10/2019 il “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza. In risposta al bando Innodriver-S3, edizione 2019, a valere sulle risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse 1, il progetto ha ottenuto il finanziamento per la predisposizione del business plan propedeutico alla presentazione del progetto rielaborato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” - Fase 2 (EIC Accelerator Pilot).

Il business plan, predisposto tra il 24/08/2020 e il 6/10/2020, ha analizzato il mercato di riferimento e i principali clienti e le loro caratteristiche/esigenze, individuando una strategia commerciale differenziata per target di mercato. La predisposizione del business plan ha consentito anche di individuare i fabbisogni finanziari relativi al progetto. 

SEMPLIFICAZIONE, COMPETITIVITÀ, NOVITÀ: Per un’azienda comunicare con la propria clientela richiede tempo e risorse finanziarie: le aziende non sono in grado di gestire in modo autonomo ed efficiente la comunicazione aziendale (24 ore al giorno, 365 giorni all’anno) e non è economicamente fattibile per un’azienda dotare il proprio call center di migliaia di operatori. Al momento solo il 4% delle imprese ha integrato interfacce conversazionali nei propri processi.  

L’esperienza di integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 condotta dalle rispettive Autorità di Gestione si è dimostrata efficace nell’intento di massimizzare l’impatto dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione. L’impresa, che ha saputo cogliere questa opportunità, con l’elaborazione del business plan del progetto supportata dal bando Innodriver-S3 Edizione 2019 – Misura B ha potuto presentare il proprio progetto rielaborato alla fase II del programma UE Horizon 2020.

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione S3 INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI e la macro-tematica ICC1 “Digitalizzazione, rilievo 3D e realtà virtuale”. Il tema di sviluppo individuato ICC1.1 “Sviluppo di tecnologie e/o sistemi integrati innovativi di digitalizzazione dell'informazione (con particolare riguardo al rilievo 3D) e di realtà virtuale finalizzati alla conservazione, al restauro e alla fruizione del bene” prevede lo sviluppo di una piattaforma di intelligenza artificiale che semplifica e migliora la comunicazione aziendale.

Non pertinente.

Acronimo

NDG-AI

Ecosistemi

CONNETTIVITÀ E INFORMAZIONE

Numero componenti del team

Non pertinente

keywords

COMUNICAZIONE AZIENDALE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PIATTAFORMA DIGITALE, ASSISTENTI VIRTUALI, CHATBOT, NPL.

Valore economico progetto

71.429,00 €

Valore economico finanziamento

30.000,00 €

Capofila/beneficiario

INDIGO AI S.R.L.

Partner

--