Il presente progetto definisce gli interventi necessari all’ottenimento di un efficientamento energetico dei corpi di fabbrica che costituiscono la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico, Via Appiani 15 nel Comune di Varese, in base a:
Obiettivo del progetto è la riqualificazione energetica e l’adeguamento sismico del complesso tramite la riorganizzazione dei prospetti a seguito del montaggio delle nuove pareti perimetrali. L’immobile scolastico di Varese è composto da due corpi di fabbrica su due piani che ospitano rispettivamente gli spazi didattici e la palestra, collegati tra loro da un tunnel al piano primo. All’interno del primo blocco, insieme agli spazi didattici, è presente un auditorium, accessibile dalla scuola e del giardino, per garantirne la fruibilità anche in orario extrascolastico.
Le pareti in pannelli X-lam, in sostituzione delle esistenti in cemento prefabbricato, sono coibentate con isolante in lana minerale, e posate con perfetta tenuta all’acqua, al vento e all’aria, per migliorare lo sfasamento dell’onda termica (U=0,159 W/m2K).
Anche l’intradosso del solaio del piano terra è isolato tramite 10 cm di schiuma poliuretanica (U=0,133 W/m2K). I serramenti esistenti sono stati sostituiti con modelli in alluminio a doppio vetro con bassa permeabilità all’aria con fattore solare pari a 0,6 e taglio termico; per proteggere gli interni dall’eccessivo irraggiamento solare diretto sull’involucro edilizio e contenere i consumi energetici estivi, sono state inserite schermature solari. Per aumentare la superficie permeabile del lotto e migliorare la prestazione energetica della copertura è stato realizzato un tetto verde con valori di trasmittanza U=0,209 W/m2K.
Tutti gli impianti esistenti sono stati rimossi e sostituiti con altri più efficienti e che garantiscono bassi consumi energetici. Il fabbisogno energetico è soddisfatto dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico posizionato in copertura, costituito da 210 pannelli fotovoltaici da 320 kWp, per una produzione totale di 67,2 kWp (+10% rispetto a normativa). É stato realizzato un nuovo impianto di riscaldamento / raffrescamento di tipo autonomo (VRV-VRF).
La produzione di acqua calda è affidata alla presenza di generatori in pompa di calore di tipo roof-top con sonda CO2 per modulare la percentuale di aria prelevata dall’esterno e contribuire al risparmio energetico. Tutti i pluviali convogliano verso una cisterna di raccolta interrata di 25 m3. L’acqua raccolta viene riutilizzata per l’irrigazione della copertura a tetto verde con una vasca di sollevamento prima dell’immissione in fognatura.
Il progetto ha portato alla classificazione energetica finale del complesso scolastico in classe A3 ed è un edificio nZEB - Edificio ad energia quasi zero.
Indici di prestazione energetica dell’edificio ante e post lavori di efficientamento energetico:
Comune di Varese, risparmio energetico, nZEB, scuola, palestra
2.079.550,00 €
731.533,00 €