Verrà aperta una nuova finestra
Asse 4 Fondo Regionale per Efficienza Energetica - FREE

Interventi di efficientamento energetico per la trasformazione in nZEB di edificio “polo socio culturale ex scuole elementari".

Abstract

Le soluzioni progettuali hanno trasformato l’edificio socio-culturale ex scuole elementari (oggi riadattato per ospitare: spazio gioco/ludoteca, ambulatori medici, sede Croce Rossa Italiana, sale per Associazioni, Biblioteca comunale, sede dell’”Ecomuseo delle miniere di Gorno”, deposito), precedentemente in mediocre stato di conservazione, in un edificio più efficiente dal punto di vista energetico che raggiunge i requisiti normativi di “Edificio ad emissione quasi zero” (nZEB).

Gli interventi effettuati a livello di efficientamento energetico sono l’isolamento delle superfici verticali e orizzontali opache e la sostituzione delle superfici trasparenti, che con le ampie superfici a contatto con l’aria presentavano elevati valori di dispersione di calore.

Di seguito gli interventi:

INVOLUCRO FACCIATE - superficie opaca - cappotto esterno: si è scelto di utilizzare due tipologie di materiali e il relativo ciclo di applicazione caratteristico del materiale stesso in uso:

  1. per isolare il locale caldaia e locali freddi dalla zona calda per pareti e soffitto il polistirene espanso sinterizzato (alla grafite);
  2. per isolare le pareti esterne del fabbricato il pannello in fibra di legno.

INVOLUCRO COPERTURA FABBRICATO - superficie opaca - tetto ventilato: membrana freno al vapore ad alte prestazioni per coibentazioni fibrose in materassi o pannelli, pannello isolante termo-acustico in fibra di legno (spessore 18 cm), membrana barriera all'aria per il risanamento del tetto dall'esterno, listoni e assiti grezzi in legno naturale di abete essiccato, membrana impermeabilizzante bitume distillato polimero elastoplastomerica, membrana drenante antirombo per coperture metalliche, copertura in lamiera grecata.

INVOLUCRO SUPERFICI TRASPARENTI - sostituzione serramenti e nuovi frangisole: nuovi serramenti con telaio in legno e triplo vetro basso-emissivo (con trasmittanza di 1 W/m2K) con frangisole in legno certificato FSC-PEFC.

IMPIANTI - Gli impianti sono rivolti al contenimento energetico con l’ausilio di sistemi ad elevata efficienza e fonti rinnovabili. I dispositivi di generazione dell’acqua calda per riscaldamento sono la pompa di calore (COP 4,13), posizionata all’esterno al piano seminterrato mentre la caldaia di supporto ed emergenza alla pompa di calore è posizionata nella centrale termica. Per quanto riguarda la produzione di ACS sono presenti 4 bollitori in pompa di calore posizionati all’interno dei corpi bagni. É installata una unità di trattamento dell’aria, posizionata all’esterno a servizio del piano sottotetto.

ILLUMINAZIONE – Sono stati installati nuovi e più efficienti apparecchi illuminanti a LED in sostituzione degli apparecchi esistenti.

FOTOVOLTAICO – È stato installato un impianto FV da 42,6 kW.

Il progetto ha portato alla classificazione energetica finale dell’edificio socio-culturale in classe A4 ed è un edificio nZEB - Edificio ad energia quasi zero.

Indici di prestazione energetica dell’edificio ante e post lavori di efficientamento energetico:

view?hash=ef6fe29e44505bfb3f5d304080785bb2&canCache=1

keywords

Comune di Gorno, risparmio energetico, ristrutturazione, nZEB, museo

Valore economico progetto

909.072,00 €

Valore economico finanziamento

317.040,00 €