Consolidare e rinforzare le attività di engagement e di lobbing per veicolare gli interessi del manifatturiero avanzato lombardo nelle nuove catene del valore europee.
Il progetto ha raggiunto l’obiettivo di accrescere il numero di associati e la conoscenza della mission, nonché di consolidare la rete dei soci già esistenti e rinnovare il coinvolgimento dei semplici “observer”.
Oltre all’intensificazione della campagna associativa, con visite presso aziende potenzialmente interessate, è stata incrementata l’azione di engagement verso gli associati, attraverso la promozione di opportunità di interesse e nuovi contenuti, il miglior supporto ai coordinatori dei Gruppi di Lavoro e l’organizzazione eventi. È stata inoltre promossa l’iniziativa “Cento4.0: l’eccellenza della Fabbrica Intelligente in Lombardia”, volta ad identificare e promuovere i casi di eccellenza lombardi nell’applicazione di soluzioni 4.0.
Oltre al numero di associati ed al livello di commitment, è aumentata l’attività progettuale degli associati, sia con progetti intra CTL, che hanno coinvolto oltre trenta associati, sia con collaborazioni con soggetti esterni, tra cui due europei, che hanno coinvolto tredici associati.
Consolidamento del cluster, nuove opportunità di collaborazione.
Nuove opportunità di collaborazione sul territorio ed a livello internazionale e assunzione e formazione di nuove risorse all’interno del Cluster.
Il cluster collabora attivamente con circa venti Paesi europei in oltre dieci iniziative, partecipando come relatore a numerosi convegni di settore.
IMPACT- AFIL
167.227,00 €
140.594,00 €