Interventi sulla rete di illuminazione pubblica per ridurre i consumi e i costi energetici, erogando anche servizi smart nell’area oggetto dell’intervento di rigenerazione urbana, come previsto dall’Accordo di Programma ed in attuazione dell’Asse V POR FESR 214-2020 “Sviluppo Urbano Sostenibile” che ha come obiettivo l’inclusione sociale di fasce di popolazione disagiate.
Il progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica con servizi smart (videosorveglianza, diffusione wifi, sistemi di controllo del traffico e dell’inquinamento) è parte di un più complesso programma di rigenerazione urbana di un ambito territoriale del comune di Bollate caratterizzato da una forte presenza di edilizia residenziale pubblica ed un forte disagio sociale. L’obiettivo dell’intero accordo di programma è l’inclusione sociale che, con questo particolare progetto, agisce, oltre che alla riqualificazione di una parte consistente della rete (1.500 pali circa), ad assicurare una maggior sicurezza dell’intero ambito ed una diffusione di wifi. Il progetto interessa il seguente ambito: vie Vittorio Veneto, Verdi, Monteverdi, Trento, Repubblica, don Fusetti, Zandonai, Villoresi, Madonna Speranza, Leone XIII, Dante, Pucci, Novara, Brescia, Vercelli, degli Alpini, Attimo, Riccardi, Parri, Turati, piazza San Francesco, piazza Resistenza e Parco Centrale del comparto.
Maggior controllo di un territorio e diffusione di una maggior sicurezza percepita, diffusione di un utilizzo gratuito della rete in un ambito con forti fragilità sociali.
Diffusione di un utilizzo gratuito della rete e ampliamento della conoscenza ed utilizzo dei sistemi informatici in una fascia di popolazione con forti fragilità sociali.
AREA DI SPECIALIZZAZIONE ECO–INDUSTRIA (AMBIENTE ED ENERGIA)
Macrotematica: AE5 Illuminazione intelligente
Tema di sviluppo: AE5.2 Sviluppo di sistemi integrati multifunzionali per la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica
Connettività e informazione, Smart mobility e architecture
efficientamento energetico, rigenerazione urbana, societal innovation, welfare locale
600.000,00 €
600.000,00 €