Investimenti mirati all’introduzione nel proprio parco macchine di robot collaborativi per lo svolgimento delle attività ripetitive ed usuranti, utili ad incrementare la qualità delle produzioni e a preservare la salute dei lavoratori, aumentando il fatturato. L’ adeguamento del layout produttivo ha consentito il successivo ottenimento della certificazione di qualità.
L’investimento principale del progetto, condotto da TECNO TESM srl di Leno (BS), è consistito nell’acquisto di robot collaborativi dotati di pinze adattive, in grado di gestire le lavorazioni più pesanti, sui beni fino a 10kg, impiegati nelle mansioni ripetitive, ove garantiscono una performance costante.
I risultati più importanti sono individuabili nella riduzione dei tempi di lavorazione e di errori e di scarti di produzione, accompagnati da un miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori grazie alla riduzione dei rischi connessi alle sollecitazioni provocate dalle lavorazioni più pesanti e ripetitive.
L’adeguamento del layout produttivo ha consentito l’ottimizzazione dell’intero processo produttivo ed il significativo aumento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti, oltre a stimolare l’innovazione e la creatività grazie all’implementazione di un avanzato processo di empowerment del capitale umano, liberato dalle mansioni più pesanti verso attività a maggior valore aggiunto. L’azienda ha arricchito la propria offerta e incrementato la competitività, capacità innovativa e di risposta alle precise esigenze dei clienti, sancita dall’ottenimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
innovazione – empowerment del personale - sicurezza degli ambienti di lavoro
Il personale sostituito dai robot ha potuto mettere a frutto la propria esperienza e manualità per lo svolgimento di attività a più alto valore aggiunto e meno pesanti dal punto di vista fisico.
6
Industria 4.0
158.146,00 €
75.000,00 €