Fireco srl intende sviluppare un’innovativa colonna telescopica elettromeccanica per il supporto e la movimentazione di applicazioni e attrezzature nel settore militare, di comunicazione civile, di illuminazione e/o sorveglianza. In termini di contenuto scientifico-tecnologico, la colonna in oggetto è di tipo elettromeccanico e viene comandata da un azionamento di tipo elettrico. Fireco intende costruire una colonna più compatta e dotata di una corsa maggiore durante l’estensione.
Il presente progetto mira ad eliminare una serie di componenti costruttivi, dando all’idea di prodotto una maggior leggerezza, riducendo così anche gli oneri costruttivi in termini di tempi e costi. Il nuovo prodotto non avrà più gli anelli di guida posti all’estremità di ogni sfilo, alloggio tradizionale dei meccanismi di bloccaggio, ma tra uno sfilo e l’alto e i distanziali, le corse massime dei singoli sfili verranno gestite direttamente dalle fasce di guida, posizionate direttamente sul mantello esterno ed interno dei tubi. Per comprendere l’innovatività del presente progetto, basti pensare che una colonna meccanica tradizionale di diametro 250 mm a 6 sfili pesa, nella sola colonna, 78 kg; l’idea progettuale di “Mecmast Compact”, a pari diametro, numero di sfili e altezza, non supererà i 60 kg di peso, alleggerendo quindi la colonna stessa di un 20%. In aggiunta, l’azionamento sarà potenziato utilizzando un motore di tipo “Brushless” con driver integrato che migliorerà l’efficienza del prodotto e ne ridurrà il consumo energetico. La struttura, nel suo insieme, sarà dimensionata per portate quattro volte superiori rispetto alle colonne attualmente disponibili nei settori di riferimento: il massimo carico sollevabile da parte di una colonna meccanica tradizionale (500 Kg) sarà portato, per la Mecmast Compat, a massimo carico sollevabile di 2000 Kg. Con l’obiettivo d’implementare la capacità e qualità produttiva ed agevolare il riposizionamento competitivo sul mercato, Fireco intende sviluppare una colonna elettromeccanica in grado di: essere più veloce in fase di movimentazione; avere maggior capacità di sollevamento carico; avere più resistenza alle vibrazioni e agli shock provocati da veicoli, sui quali venga impiegata, in movimento su terreni dissestati; estendersi a misure prefissate con precisione millimetrica; avere un ciclo di vita prolungato; essere semplice e totalmente sicura in fase d’utilizzo. Per rispondere efficacemente alle richieste del mercato e mantenersi competitiva, Fireco, intende sviluppare un’innovativa soluzione prototipale che, in aggiunta alle caratteristiche indicate, garantisca anche la possibilità d’interfaccia, diagnostica, intervento e manutenzione da remoto sulla colonna stessa.
Fireco necessita d’investimenti in tema di competenze specifiche avendo già una struttura produttiva in grado di supportare il Progetto. L'azienda ha migliorato la qualità dell’organizzazione e il profilo tecnico-scientifico professionale del personale aziendale andando a selezionare figure qualificate da inserire nell’organico aziendale. Ciò permetterà di apportare maggiori competenze tecniche specialistiche, finalizzate allo sviluppo di prodotti e processi innovativi, quali Mecmast Compact.
Manifattura avanzata
16
122.994,00 €
61.497,00 €