Riqualificazione energetica della scuola media nell’area oggetto dell’intervento di
rigenerazione urbana in chiave smart e attraverso l'utilizzo di mix tecnologici.
Il progetto di eco-efficientamento della scuola di via Verdi è parte di un più complesso programma di rigenerazione urbana di un ambito territoriale del comune di Bollate caratterizzato da una forte presenza di edilizia residenziale pubblica ed un forte disagio sociale.
L’obiettivo dell’intero Accordo di Programma è l’inclusione sociale che, con questo particolare progetto, agisce su un’importante infrastruttura scolastica frequentata dai ragazzi residenti nelle case ERP dell’ambito circostante. Il progetto di ristrutturazione importante di II livello della scuola media di Via Verdi prevede lavori di manutenzione straordinaria finalizzati a contenere in misura significativa il consumo di energia primaria, non solo per il riscaldamento invernale, ma anche per il raffrescamento estivo, oltre ad un sistema di monitoraggio dei consumi.
L’obiettivo che s’intende perseguire è la riduzione dei consumi e dei costi per il Comune, liberando risorse per altre iniziative di supporto del disagio sociale, ma anche offrire ai ragazzi una infrastruttura scolastica che assicura un miglior comfort microclimatico e la riduzione di emissioni di sostanze inquinanti nell'aria, oltre ad un miglioramento della qualità edilizia in generale. Oltre agli interventi edilizi, sono poi stati previsti tre momenti di sensibilizzazione degli alunni e dei docenti della scuola sui temi del risparmio energetico a partire dalle opere eseguite sulla scuola.
Elevati standard edilizi in un quartiere caratterizzato da disagio sociale e senso di
esclusione.
AREA DI SPECIALIZZAZIONE ECO–INDUSTRIA (AMBIENTE ED ENERGIA)
Macrotematica: AE6 Tecnologie e materiali del sistema dell’edilizia
Tema di sviluppo: AE6.1 Sviluppo di materiali e/o sistemi costruttivi innovativi per aumentare la qualità della vita negli edifici civili e industriali (ad esempio materiali e/o tecniche costruttive per ottenere edifici ad altissime prestazioni termo-acustiche e un basso impatto ambientale).
Smart mobility e architecture
Regione Lombardia, Comune di Bollate, A.L.E.R. Milano
(sottoscrittori dell’Accordo di Programma).
efficientamento energetico, rigenerazione urbana, societal innovation, welfare locale.
1.161.210,00 €
1.161.210,00 €