Elga Apostoli

Elga Apostoli

Published on 31/10/2017

Published at 31/10/2017 at 12:10
Last update: 13/11/2018 at 00:25
Conversation image

Nel campo delle iniziative a favore della gender equality nel mondo del lavoro, troviamo ora una nuova realtà di interesse che ha puntato la sua azione su un approccio manageriale e gestionale, costruendo un percorso di certificazione della gender equality per le organizzazioni.

Winning Women Institute è un'associazione no profit costituita in forma legalmente riconosciuta; nasce per impegnarsi sul tema della Gender Equality nei contesti organizzativi profit e no profit. Gli obiettivi associativi sono:

• diffondere la cultura delle pari opportunità nei contesti aziendali profit e no profit;

• rilevare gli indicatori chiave, relativi allo status delle pari opportunità nei contesti organizzativi;

• rilasciare attestazioni alle aziende sulla Gender Equality;

• comunicare ai consumatori le best practices delle aziende sulla Gender Equality;

• proporsi come luogo di incontro e confronto sulla Gender Equality.

Winning Women Institute si avvale di un Comitato Scientifico di Eccellenza che riunisce figure di spicco del mondo delle Imprese, delle Università e della Cultura.

Come detto la caratteristica innovativa e interessante di WWI è l’attività di certificazione della gender equality aziendale; il percorso previsto è analogo ad altre attività similari. Si parte da un Pre-Audit, finalizzato ad una analisi preliminare a ad una prima valutazione della gender equality con rilascio di un report dedicato; lo step successivo è l’audit, condotto da un soggetto terzo e gestito attraverso il Dynamic Model Gender Rating predisposto da WWI; in caso di esito positivo si passa al rilascio della certificazione, utilizzabile dall’azienda a fini istituzionali e commerciali. Da ultimo il percorso prevede anche una campagna di comunicazione dedicata alla certificazione ottenuta dall’azienda.

Il Dynamic Model Gender Rating, per analizzare lo status sulla Parità di Genere nei contesti organizzativi, utilizza 4 aree di indagine:

• Opportunità di crescita in azienda per le donne.

• Equità remunerativa per Gender.

• Politiche per la gestione della Gender Equality.

• Percezione organizzativa sulla Gender Equality.

L’iniziativa è appena partita ma sta raccogliendo ottimi riscontri dalle aziende e un forte interesse dal mondo della comunicazione.

Voi cosa ne pensate?

No attachments selected.
AEROSPACE
Aeronautical platforms of the future
Innovative systems and apparatus
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Safety in space and from space
New platforms between earth and space
AGRIFOOD
Production systems for sustainability of organic resources
Sustainable ingredients for a competitive food industry
View all