Elga Apostoli

Elga Apostoli

Pubblicato il 31/10/2017

Pubblicata il 31/10/2017 alle 12:10
Ultimo aggiornamento: 13/11/2018 alle 00:25
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Nel campo delle iniziative a favore della gender equality nel mondo del lavoro, troviamo ora una nuova realtà di interesse che ha puntato la sua azione su un approccio manageriale e gestionale, costruendo un percorso di certificazione della gender equality per le organizzazioni.

Winning Women Institute è un'associazione no profit costituita in forma legalmente riconosciuta; nasce per impegnarsi sul tema della Gender Equality nei contesti organizzativi profit e no profit. Gli obiettivi associativi sono:

• diffondere la cultura delle pari opportunità nei contesti aziendali profit e no profit;

• rilevare gli indicatori chiave, relativi allo status delle pari opportunità nei contesti organizzativi;

• rilasciare attestazioni alle aziende sulla Gender Equality;

• comunicare ai consumatori le best practices delle aziende sulla Gender Equality;

• proporsi come luogo di incontro e confronto sulla Gender Equality.

Winning Women Institute si avvale di un Comitato Scientifico di Eccellenza che riunisce figure di spicco del mondo delle Imprese, delle Università e della Cultura.

Come detto la caratteristica innovativa e interessante di WWI è l’attività di certificazione della gender equality aziendale; il percorso previsto è analogo ad altre attività similari. Si parte da un Pre-Audit, finalizzato ad una analisi preliminare a ad una prima valutazione della gender equality con rilascio di un report dedicato; lo step successivo è l’audit, condotto da un soggetto terzo e gestito attraverso il Dynamic Model Gender Rating predisposto da WWI; in caso di esito positivo si passa al rilascio della certificazione, utilizzabile dall’azienda a fini istituzionali e commerciali. Da ultimo il percorso prevede anche una campagna di comunicazione dedicata alla certificazione ottenuta dall’azienda.

Il Dynamic Model Gender Rating, per analizzare lo status sulla Parità di Genere nei contesti organizzativi, utilizza 4 aree di indagine:

• Opportunità di crescita in azienda per le donne.

• Equità remunerativa per Gender.

• Politiche per la gestione della Gender Equality.

• Percezione organizzativa sulla Gender Equality.

L’iniziativa è appena partita ma sta raccogliendo ottimi riscontri dalle aziende e un forte interesse dal mondo della comunicazione.

Voi cosa ne pensate?

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