Annarita Tronchin

Annarita Tronchin

Published on 15/12/2017

Published at 15/12/2017 at 10:48
Last update: 06/09/2018 at 11:12
Conversation image

Immaginate un palazzo di quattro piani in cui lavorando più di 300 persone, tra medici e infermieri, ma senza nemmeno un paziente.

L’ospedale virtuale non è un’idea del futuro né un prototipo fine a sé stesso ma una realtà che da anni opera nel midwest degli USA. Parliamo del Mercy Virtual, una struttura ospedaliera (?) operativa dal 2015 e che serve circa 2400 pazienti, dislocati nelle loro case o in strutture sanitarie tradizionali. Il principio del Mercy Virtual è massimizzare l’efficienza nell'erogazione delle cure sanitarie limitando le degenze negli ospedali e, quindi, supportando l’assistenza domiciliare con servizi di telemedicina. La struttura offre anche il monitoraggio di terapia intensiva, sempre a distanza, a favore di strutture ospedaliere periferiche.

Ovviamente il Mercy Virtual è profondamente caratterizzato dal contesto statunitense: è finanziato dalle assicurazioni e mira a contenere i costi di assistenza.

Si deve anche considerare l’area geografica: il Mercy si trova nella cittadina di Chesterfield, in Missouri, e il suo territorio di riferimento comprende anche l’Arkansas, il Kansas, l’Oklahoma e la Carolina del Sud. E’ il midwest delle sterminate distese agricole, con distanze notevoli tra piccoli centri e cittadine di provincia. Un territorio, quindi, in cui un modello di questo tipo aiuta ad accentrare competenze e efficienza a favore di un servizio dislocato poi in modo capillare, individualmente.

Il Mercy Virtual funziona attraverso postazioni con le quali il personale sanitario monitora i pazienti tramite sensori e collegamenti audio e video; tre o quattro monitor, un paio di tastiere, un telefono VoIP, sono questi gli elementi base di ogni medico virtuale.

Fonte:

https://www.agendadigitale.eu/sanita/come-funziona-il-primo-ospedale-virtuale-al-mondo-negli-usa/

No attachments selected.
AEROSPACE
Aeronautical platforms of the future
Innovative systems and apparatus
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Safety in space and from space
New platforms between earth and space
AGRIFOOD
Production systems for sustainability of organic resources
Sustainable ingredients for a competitive food industry
View all