Benedetta Scarpelli

Benedetta Scarpelli

Published on 09/02/2018

Published at 09/02/2018 at 14:25
Last update: 25/05/2019 at 12:07
Conversation image

Era la fine dell’Ottocento quando l’astronomo Giovanni Virginio Schiapparelli, dall’osservatorio astronomico di Brera, iniziò a studiare Marte con il telescopio più grande d’Italia, il Merz-Repsold, conservato oggi al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano(www.museoscienza.org/visitare/merz-repsold/).

Proprio qui, a distanza di due secoli, si inaugura oggi una retrospettiva che mette in luce l'importanza del contributo italiano nello studio del Pianeta Rosso e le sue esplorazioni. La mostra, curata da Viviana Panaccia, parte da una citazione della figura mitologica del dio Marte e si snoda tra i quaderni di studio di Schiapparelli e tra le immagini storiche del Pianeta Rosso, fino ad arrivare ai moderni modelli delle sonde ExoMars Tgo e Mars Express e di un rover della Nasa progettato per uno sbarco nel 2020. Il percorso è poi arricchito da volumi e contributi video e audio che strizzano l’occhio alla fantascienza.

In programma due weekend speciali (10 -11 e 17-18 febbraio) in cui i visitatori di tutte le età potranno immergersi nell’atmosfera marziana e, grazie ad un’esperienza di realtà virtuale diPlayStation®VR, vestire i panni di un’astronauta su Marte.

La mostra, che si concluderà il 3 giugno, è promossa da Agenzia spaziale italiana (ASI), Ministero dei beni e delle attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci in collaborazione con Agenzia spaziale europea (ESA), Istituto nazionale di astrofisica (INAF), Leonardo, Thales Alenia Space Italia e National Geographic.

www.museoscienza.org/attivita/mostre/marte/

No attachments selected.
AEROSPACE
Aeronautical platforms of the future
Innovative systems and apparatus
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Safety in space and from space
New platforms between earth and space
Digitalisation; 3D detection and virtual reality
Preservation and maintenance of Cultural Heritage and artistic heritage
Fashion and Design
View all