Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Premio Lombardia è Ricerca

26/11/2024

“Lombardia è Ricerca”, Mantovani: così ho cambiato la visione del cancro

Il Direttore Scientifico di Humanitas, vincitore del Premio di Regione, racconta le sue scoperte

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Quello che ha ricevuto da Regione Lombardia “per le sue scoperte fondamentali sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro” è un riconoscimento “a tutto il mio gruppo di lavoro”.

Lo premette e lo ripete spesso il professor Alberto Mantovani, vincitore dell’edizione 2024 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia: Premio da 1 milione di euro, assegnato a scoperte di grande impatto nel campo delle Scienze della Vita, che per il 70% sarà destinato a attività di studio e analisi da condurre in Lombardia.

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano, nel corso della Giornata della Ricerca promossa da Regione in collaborazione con Fondazione Veronesi ETS.

In questo video Mantovani - Direttore Scientifico dell’IRCCS Humanitas, presidente di Fondazione Humanitas, docente alla Queen Mary University of London -, racconta qual è allora il contributo alla lotta contro i tumori che gli è valso il Premio. E lo fa con alcune immagini che ben spiegano quanto ha scoperto sul ruolo delle cellule del sistema immunitario nella genesi del cancro:

(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)

Per capire meglio l’azione dei ‘freni’ del sistema immunitario citati dal professore è utile citare la motivazione data dalla Giuria di 15 top scientists che hanno scelto Mantovani tra le candidature valide pervenute.

“Negli anni ‘80 e 90 il laboratorio di Mantovani ha prodotto scoperte fondamentali sul ruolo dei macrofagi associati ai tumori e delle citochine infiammatorie nell’iniziazione e nella progressione del cancro”, spiegano i giurati.

Un altro passaggio cita come esito di una review, scritta nel 2001 da Mantovani con la scienziata inglese Fran Balkwill, “l’accettazione condivisa dell’idea che l’infiammazione è un fattore determinante nello sviluppo dei tumori: un concetto dalle enormi implicazioni soprattutto dal punto di vista terapeutico”.

Infatti proprio l’azione sui fattori di infiammazione (quelli che la determinano, e quelli che possono ridurla) e dunque sul sistema immunitario, è diventata con l’immunologia una delle nuove strade più promettenti nella lotta contro i tumori.

Per consultare la biografia del professore, leggere le motivazioni complete della Giuria e vedere l’intervista al Professor Mantovani sul palco della Scala vai alla pagina della  Giornata della Ricerca 2024.

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content