Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M2 - News

12/07/2022

Energia, il PNRR punta su Smart Grid ed elettrificazione con 3,6 miliardi

Interventi per trasformare le reti di distribuzione con un ruolo attivo di consumatori e prosumer

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Ci sono le Smart Grid, le reti intelligenti che abilitano comunicazione bidirezionale tra l’utility e i suoi clienti grazie alle tecnologie digitali, al centro dell’azione del PNRR per creare una rete energetica flessibile, affidabile, sicura. 

In particolare, a giugno è stata diffusa l’emanazione del Decreto MITE n. 146 del 6 aprile 2022, recante “Criteri e modalità per la realizzazione dell’Investimento 2.1 Componente 2 Missione 2 del PNRR (rafforzamento smart grid)”.

Il Decreto destina 3,61 miliardi di euro ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione di energia elettrica sull’intero territorio nazionale, sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione di interventi sia sulla rete elettrica sia sui suoi componenti software, per la trasformazione delle reti di distribuzione e la relativa gestione. Obiettivo, creare le condizioni per l’affermarsi di nuovi scenari energetici in cui possano svolgere un ruolo attivo anche consumatori e prosumer. In particolare, sono ammissibili al finanziamento gli interventi finalizzati a:

  • incrementare la hosting capacity, intesa come capacità di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili per 4 mila MW attraverso interventi di “Smart Grid” (1 miliardo di euro);
  • aumentare la potenza a disposizione di almeno 1,5 milioni di abitanti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici (2,61 miliardi di euro).
No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content