Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M2 - News

12/07/2022

Energia, il PNRR punta su Smart Grid ed elettrificazione con 3,6 miliardi

Interventi per trasformare le reti di distribuzione con un ruolo attivo di consumatori e prosumer

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Ci sono le Smart Grid, le reti intelligenti che abilitano comunicazione bidirezionale tra l’utility e i suoi clienti grazie alle tecnologie digitali, al centro dell’azione del PNRR per creare una rete energetica flessibile, affidabile, sicura. 

In particolare, a giugno è stata diffusa l’emanazione del Decreto MITE n. 146 del 6 aprile 2022, recante “Criteri e modalità per la realizzazione dell’Investimento 2.1 Componente 2 Missione 2 del PNRR (rafforzamento smart grid)”.

Il Decreto destina 3,61 miliardi di euro ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione di energia elettrica sull’intero territorio nazionale, sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione di interventi sia sulla rete elettrica sia sui suoi componenti software, per la trasformazione delle reti di distribuzione e la relativa gestione. Obiettivo, creare le condizioni per l’affermarsi di nuovi scenari energetici in cui possano svolgere un ruolo attivo anche consumatori e prosumer. In particolare, sono ammissibili al finanziamento gli interventi finalizzati a:

  • incrementare la hosting capacity, intesa come capacità di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili per 4 mila MW attraverso interventi di “Smart Grid” (1 miliardo di euro);
  • aumentare la potenza a disposizione di almeno 1,5 milioni di abitanti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici (2,61 miliardi di euro).
Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto