Il progetto riguarda un processo innovativo che interviene sull’approvvigionamento energetico e sull’accrescimento della competitività delle imprese attraverso l’avanzamento tecnologico. La riduzione dei costi di smaltimento e di produzione dell’energia dà luogo a una iniziativa che ha l’ambizione di trovare soluzioni tecnologiche capaci di utilizzare in modo efficiente le reti distributive di A2A Calore & Servizi per offrire energia a prezzi calmierati rivolta alle fasce più deboli della popolazione.
L’innovazione del progetto è data dall’integrazione delle modalità di produzione del calore immesso nella rete di teleriscaldamento della capofila attraverso lo sfruttamento di cascami termici derivanti dagli impianti Alfa Acciai, attualmente dispersi in atmosfera e non sfruttati.
Specializzazione: Eco-industria
Keywords: Sostenibilità,Ambiente,Efficientamento
Altro capofila: A2A CALORE & SERVIZI Srl
Partenariato: Siat Italia Srl - Società Industriale apparecchiature termiche,Alfa Acciai Spa,Dh Planet Srl,Università degli Studi di Brescia
Impatto territoriale:
Il progetto promuove un miglioramento del processo produttivo dell’acciaio con un incremento significativo dell’efficienza dell’impianto in termini di risparmio energetico e una riduzione notevole dell’impatto ambientale attraverso la riduzione delle condense derivate dai cicli di raffreddamento.
Impatto sulla S3:
L’area tematica a cui il progetto si rivolge è “AE1 Generazione e gestione distribuita dell’energia”. La riduzione dei costi di smaltimento e di produzione dell’energia porta a creare un processo innovativo che intende trovare soluzioni tecnologiche capaci di utilizzare in modo efficiente le reti distributive per offrire energia a prezzi calmierati rivolta alle fasce più deboli della popolazione.
Redazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Il vicepresidente Sala: benefici per aziende e ambiente. Da Regione 2,8 milioni di fondi POR FESR
LeggiGiuditta Muzzi
Regione Lombardia
Notizie
La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.
LeggiRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Prima valutazione positiva della call lanciata lo scorso giugno: oltre 500 soggetti e più di mezzo miliardo di euro di investimenti
Leggi