ChatBot e gestione contatti con clienti e cittadini
Maurizio Mesenzani
Pubblicato il 24/03/2017
Ultimo aggiornamento: 31/03/2017 alle 14:41
Il prossimo 30 marzo a Milano ci sarà un evento dedicato al Digital Marketing, organizzato da Chorally, TNS e Herzum. Tra i temi che saranno affrontati ci sarà quello dei ChatBot per la gestione dei contatti con i clienti e con i cittadini.
Robot, ChatBot, Virtual Assistant, ecc ecc sono il "mood" del momento, al di là delle proposte fantasiose di "tassare" i robot, l'argomento è molto caldo: da un lato la tecnologia ha fatto enormi passi avanti (machine learning, intelligenza artificiale), dall'altro le possibilità di saving e le possibilità di fornire servizi real time di alto livello a qualità "costante" sono molto concrete.
Stiamo dunque assistendo ad una innovazione (o forse una rivoluzione?) dei processi di gestione dei contatti con clienti (da parte delle aziende) e con i cittadini (da parte delle pubbliche amministrazioni).
Alcuni social network stanno investendo parecchie risosrse sul tema (ecco un video di ChatBot sviluppati dentro FB: https://www.youtube.com/watch?v=LTuhXnZN6UE).
Sarebbe interessante utilizzare questa piattaforma per condividere opinioni ed esperienze di ChatBot di assistenza clienti/cittadini e capire quali risultati stanno portando, quali rischi e quali opportunità.