Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Challenge

30/08/2023

Open Challenge, fino al 15/9 Call per mobilitare i giovani sul Climate Change

Da Punto Sud: per 20 organizzazioni programma di capacity building e contributo ai progetti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Mobilitare i cittadini, in particolare i giovani, perché diventino motore di un cambiamento concreto nella riduzione dei nostri impatti ambientali, in un contesto in cui il Climate Change fa percepire i suoi effetti in modo sempre più drammatico.

È con questo obiettivo che Punto Sud, fondazione senza scopo di lucro, promuove fino al 15 settembre una Call per organizzazioni della società civile, impegnate nella formazione e nell’attivazione della società civile sul fronte del cambiamento climatico in nove regioni italiane.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Zero in Condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza per una transizione ecologica efficace.

La Call

La #call4organisations punta a selezionare progetti che vadano in questa direzione.

Le 20 organizzazioni scelte (di medie e piccole dimensioni, rispondenti ai criteri di ammissibilità) vedranno finanziati i propri progetti, che saranno presentati come output finale del programma di capacity building promosso dalla call e oggetto di valutazione per l’assegnazione di un contributo.

Il programma coinvolgerà le organizzazioni tra ottobre e novembre 2023, con l’obiettivo appunto di rendere più concreta la loro azione.

I progetti dovranno partire nei primi mesi del 2024, con budget massimo di 5 mila euro: progetti concreti di mobilitazione della cittadinanza e advocacy verso i decisori politici, così da incidere positivamente sul processo di transizione ecologica e sul cambiamento climatico.

I requisiti

Oltre a quelli già citati, si ricorda che le organizzazioni devono essere registrate da almeno un anno e operative in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia.

Ci saranno poi premialità, ovvero punteggi aggiuntivi per le organizzazioni con almeno il 50% dello staff e/o dei soci under 35, e per quelle che abbiano precedenti esperienze di progetti sul tema della Call.

Come si partecipa

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 settembre 2023 alle ore 17.00.

Per sapere di più sulla Call e partecipare seleziona tra quelle ‘aperte’ la sfida di Punto Sud su Open Challenge, la sezione di questa piattaforma dedicata all’incontro tra domanda e offerta di innovazione sui territori.

Il 30 settembre le organizzazioni prescelte riceveranno la comunicazione sull’esito della selezione.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto