Se sei impegnato nel settore della rigenerazione urbana e sostenibilità o hai un'idea innovativa per il recupero di spazi rurali, scopri come partecipare alla Call for Best Practices 2025 del progetto SPACE-NEST!
Qual è l'obiettivo della Call for Best Practices 2025?
Il nostro obiettivo è raccogliere best practices che contribuiscano agli obiettivi del Green Deal europeo e del New European Bauhaus, favorendo la trasformazione di spazi rurali in luoghi vivibili, sostenibili e innovativi. In particolare, cerchiamo iniziative che:
✔ Rigenerino spazi rurali per nuovi usi sostenibili, come l’housing sociale, gli hub creativi e produttivi, con un focus sul recupero di edifici abbandonati;
✔ Promuovano edilizia e architettura sostenibile, con soluzioni che minimizzino il consumo energetico, riducano le emissioni di gas serra e promuovano l’uso di materiali riciclabili e sostenibili lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio;
✔ Sostengono lo sviluppo dell’economia sociale e circolare, incentivando il lavoro locale, l'inclusione sociale e l'innovazione nei settori chiave della green economy e dell'economia circolare.
Chi può partecipare?
Possono candidarsi enti pubblici e privati, inclusi:
✔ Comuni e amministrazioni locali
✔ Organizzazioni non governative (ONG) e cooperative
✔ Piccole e medie imprese (PMI), startup e imprese sociali
✔ Università, istituti scolastici e centri di ricerca.
Perché partecipare?
I vantaggi delle pratiche selezionate
Le pratiche selezionate avranno l'opportunità di:
- Essere incluse nel booklet “Rural Renewal: A Guide to Sustainable Transformation through New European Bauhaus and Social Economy Best Practices”.
- Partecipare a Study Visits a Izola (Slovenia), Bergamo (Italia) o Malaga (Spagna), con copertura delle spese di viaggio e soggiorno.
- Essere riconosciuti come esempi di innovazione nel campo della rigenerazione rurale e della sostenibilità.
Come candidarsi?
Le candidature devono essere inviate tramite un form online, disponibile in italiano e in inglese.
Compila il modulo entro il 30 marzo 2025 alle 12:00 CET.
Per maggiori informazioni scrivici all'indirizzo mail d.scalia@energycluster.it o scarica i termini per la partecipazione.
Clicca QUI per candidarti.
L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto SPACE-NEST – Sustainable Path Advancing Community Empowerment: New European Bauhaus for Social Economy and Transformative Living, finanziato dall'Unione Europea.