Il progetto riguarda una piattaforma aperta installata su piattaforma PLC partner certificata per uso sottomarino che può essere sommersa e azionare macchinari turbocompressori per l'estrazione di petrolio / gas direttamente sott'acqua. Il progetto, presentato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1, ritenuto meritevole (insignito del “Seal of Excellence”) ma non finanziato per esaurimento delle risorse è stato rielaborato con il supporto del bando Innodriver S3 edizione 2019.
SubSea-TMC è una piattaforma aperta installata su piattaforma PLC partner certificata per uso sottomarino che può essere sommersa e azionare macchinari turbocompressori per l'estrazione di petrolio / gas direttamente sott'acqua. Non necessita di alcuna manutenzione fisica e consente un controllo rapido ad anello chiuso, grazie alla vicinanza del controller al turbocompressore nel fondo del mare. È l'unico controller per macchine turbo che gestisce il turbocompressore alla massima efficienza senza rischi e può garantire alle compagnie petrolifere e del gas la massimizzazione dell'efficienza operativa, l’aumento della sicurezza e affidabilità delle operazioni di Turbo-Machinery, il migliore ritorno dell’investimento (ROI) per le operazioni offshore a costi inferiori di manutenzione.
Il progetto ““Sub-Sea Turbo-Machinery Control System”” si è presentato nel settembre 2019 per il finanziamento sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1. A seguito della valutazione in base ai criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità ed efficienza dell’implementazione, il progetto è stato valutato meritevole, sebbene non sia stato finanziato per esaurimento delle risorse, e ha ottenuto il 10/10/2019 il “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza. In risposta al bando Innodriver-S3, edizione 2019, a valere sulle risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse 1, il progetto ha ottenuto il finanziamento per la predisposizione del business plan propedeutico alla presentazione del progetto rielaborato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” - Fase 2 (EIC Accelerator Pilot).
Il business plan, predisposto tra il 20/02/2020 e il 7/10/2020, ha analizzato il mercato di riferimento, individuato i principali clienti e le loro caratteristiche/esigenze, identificando gli impatti positivi della nuova soluzione e individuando una strategia commerciale per la fornitura di prodotti e servizi per i settori oil & gas, produzione industriale, acque reflue e biocarburanti. La predisposizione del business plan ha consentito di individuare i fabbisogni finanziari relativi al progetto, definire il piano commerciale e le tempistiche per raggiungere la prontezza di mercato e la crescita a livello internazionale.
EFFICIENZA, COMPETITIVITÀ, NOVITÀ: sistema unico di controller per macchine turbo che garantisce la massima efficienza e sicurezza nelle attività di estrazione di petrolio / gas direttamente sott'acqua riducendo al contempo i costi di manutenzione. INTEGRAZIONE TRA FONDI: l’integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 ha consentito di supportare in modo sinergico la nascita e lo sviluppo di una progettualità di eccellenza.
L’esperienza di integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 condotta dalle rispettive Autorità di Gestione si è dimostrata efficace nell’intento di massimizzare l’impatto dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione. L’impresa, che ha saputo cogliere questa opportunità, con l’elaborazione del business plan del progetto supportata dal bando Innodriver-S3 Edizione 2019 – Misura B ha potuto presentare il proprio progetto rielaborato alla fase II del programma UE Horizon 2020.
Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione S3 MANIFATTURIERO AVANZATO e la macro-tematica MA5 “Sistemi manifatturieri per la sostenibilità ambientale”. Il tema di sviluppo individuato MA5.1 “Sviluppo di tecnologie innovative per l'incremento della sostenibilità (ad esempio, risparmio ed efficienza energetica, recupero energetico da cascami termici, riduzione del consumo di risorse impiegate e delle emissioni inquinanti) dei processi produttivi, per la realizzazione di fabbriche energeticamente autonome, per l'implementazione di processi di end-of-life sostenibili dal punto di vista economico e ambientale (ad esempio, disassemblaggio, re-manufacturing, riciclo di prodotti da fine ciclo vita e da scarti di produzione)” prevede lo sviluppo di una piattaforma aperta installata su piattaforma PLC partner certificata per uso sottomarino per l'estrazione di petrolio / gas direttamente sott'acqua.
Non pertinente
Non pertinente
Sub-sea TMC
MANIFATTURA AVANZATA
Non pertinente.
ENERGIA, GAS NATURALE, INGEGNERIA ELETTROMECCANICA, MACCHINARI TURBOCOMPRESSORI, OPERAZIONI SOTTOMARINE.
71.429,00 €
30.000,00 €
ECT EUROPE S.R.L.
--