Il Bando ha supportato l’impresa ROBBY MOTO ENGINEERING S.R.L. nella brevettazione europea di due invenzioni industriali:
Il progetto, comprensivo di due interventi brevettuali per invenzioni industriali, è stato realizzato dal 22/12/2017 al 30/01/2019.
La prima invenzione, denominata “velivolo a doppia elica” riguarda un velivolo che garantisce gli standard di sicurezza necessari per il volo sia su aree urbane che extraurbane mediante adeguati sistemi di ridondanza che consentano al pilota una gestione e controllo più semplice ed efficace del velivolo in caso di avarie, riducendo quindi il pericolo e le difficoltà di controllo da parte del pilota e consentendo di portare a termine in sicurezza il volo in caso di avarie. Inoltre consente un percorso di training semplificato per gli aspiranti piloti e di veloce apprendimento con una conseguente riduzione dei costi e contenimento del consumo di carburante e delle relative emissioni inquinanti.
La seconda invenzione denominata “aeroplano” si riferisce ad un aeroplano per la realizzazione di missioni scientifiche di ricerca a quote stratosferiche (tra 15 km e 55 km in quota) – per esempio ai fini dello studio dei cambiamenti climatici – piattaforma flessibile, a basso costo e a basso impatto ambientale, per la sperimentazione di sensori e procedure atte a consentire la navigazione aerea negli spazi aerei controllati, simulando l'operatività dei satelliti. L'esigenza di volare nella stratosfera è data dalla necessità di disporre di piattaforme aeree su cui installare strumentazioni e dispositivi necessari a effettuare osservazioni, misurazioni, rilievi, campionamenti vari, al fine di raccogliere dati utili allo studio sui cambiamenti climatici o al fine di integrare e/o calibrare le tecniche satellitari.
Altri ambiti tecnologici di intervento sono la prevenzione dei rischi, la difesa e la messa in sicurezza del territorio, la sicurezza e la gestione delle emergenze socio-ambientali/tecnologie, la bonifica e la conservazione dell'ambiente, il monitoraggio di grandezze e parametri atmosferici rilevanti per applicazioni legate all'osservazione ambientale, alla gestione del rischio industriale e legato a calamità naturale, alla mappatura dei livelli di esposizione della popolazione a fattori di rischio.
SICUREZZA: il velivolo a doppia elica risulta utilizzabile per il volo nelle ore notturne su aree sprovviste di piste di atterraggio di emergenza o su specchi d'acqua e garantisce standard di sicurezza per consentire il volo in certe aree del territorio, come ad esempio i centri abitati o gli specchi d'acqua. ADATTABILITÀ: L'adattabilità della piattaforma per la realizzazione di missioni scientifiche di ricerca a quote stratosferiche e la sua flessibilità ne consentono il rapido cambio di configurazione secondo le esigenze degli operatori, per ulteriori sviluppi nell'ambito della sorveglianza del territorio e prevenzione incendi, sviluppo e sperimentazione di sensori di analisi dell'atmosfera e in particolare dei suoi movimenti quali turbolenze e campi termici, sorveglianza in mare ecc.
L'impiego del velivolo a doppia elica consente di semplificare i percorsi di training, con una conseguente riduzione dei costi che gli aspiranti piloti devono sostenere per il conseguimento del brevetto di volo. L'integrazione di una piattaforma Stratosferica negli spazi aerei civili è una milestone fondamentale per lo sviluppo di nuove applicazioni in campo ambientale.
AEROSPAZIO – Tema di Sviluppo: AS2.2 Sviluppo di nuovi sistemi ed equipaggiamenti meccanici, elettro-meccanici ed idraulici volti a migliorare le prestazioni e la compatibilità all’ambiente operativo (per il brevetto “velivolo a doppia elica”) e AS3.3 Modelli e sistemi innovativi di processamento massivo dei dati con flussi di elaborazione automatici (ad esempio Software as a service, cloud computing) per il trattamento dei Big Data di origine spaziale, con particolare riguardo ai dati Sentinel ed ai derivati Copernicus (per il brevetto “aeroplano”)
Entrambi i brevetti trovano applicazione nei campi del monitoraggio ambientale, prevenzione dei rischi, difesa e messa in sicurezza del territorio; inoltre il restringimento dei tempi di volo nei percorsi di training con l'impiego del velivolo a doppia elica determina minor consumo di carburante e minori emissioni inquinanti.
ALTA QUOTA
Sensoristica, aeronautica, standard di sicurezza per il volo, avarie, monitoraggio ambientale, stratosfera, parametri atmosferici, brevetti, invenzioni industriali
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