Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 INNODRIVER
Misura B: edizione 2017

CATCHING FALSE NEWS
A software for truth

Abstract

Compass è uno strumento di fact-checking che raccoglie e analizza le informazioni sul web e sui social network, offrendo un indicatore real-time dell'affidabilità delle fonti per guidare i media e il grande pubblico verso siti affidabili. Il progetto, presentato su Horizon 2020 “SME instrument”, insignito del “Seal of Excellence”, è stato rielaborato con il supporto del bando Innodriver S3 edizione 2017 – Misura B e presentato alla Fase 2 di Horizon 2020 – EIC Accelerator Pilot.

Secondo il World Economic Forum, “la diffusione di informazioni false è una delle tendenze più pericolose del nostro tempo”.  Compass è uno strumento di fact-checking che raccoglie e analizza le informazioni sul web e sui social network, offrendo un indicatore real-time dell'affidabilità delle fonti. Può essere utilizzato sia da giornalisti tradizionali che da esperti di new media, nonché da utenti dei social network, come un'applicazione desktop/mobile stand-alone che fornisce le ultime notizie. Gli utenti possono anche iscriversi ad una newsletter informativa giornaliera che raccoglie tutte le news poco affidabili del giorno.

Il progetto “Catching false news - a software for truth” si è presentato nel settembre 2017 per il finanziamento sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1. A seguito della valutazione in base ai criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità ed efficienza dell’implementazione, il progetto è stato valutato meritevole, sebbene non sia stato finanziato per esaurimento delle risorse, e ha ottenuto il 16/10/2017 il “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza. In risposta al bando Innodriver-S3, edizione 2017, a valere sulle risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse 1, il progetto ha ottenuto il finanziamento per la predisposizione del business plan propedeutico alla presentazione del progetto rielaborato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” - Fase 2 (EIC Accelerator Pilot).

Il business plan, predisposto tra il 29/01/2018 e il 13/03/2018, ha analizzato la fattibilità tecnica e la redditività economica del progetto prevedendo nuove attività di integrazione e test di complessi algoritmi di rete, sviluppo di un calcolatore di affidabilità real-time, adattamento del software per i diversi segmenti di mercato, sviluppo di un sistema di gestione analisi da più fonti.

AFFIDABILITÀ, NOVITÀ: L'obiettivo di questo progetto di innovazione riguarda lo sviluppo di uno strumento di fact-checking che possa consentire agli utenti di visualizzare immediatamente il punteggio di affidabilità di tutte le notizie che stanno leggendo. INTEGRAZIONE TRA FONDI: l’integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 ha consentito di supportare in modo sinergico la nascita e lo sviluppo di una progettualità di eccellenza.

L’esperienza di integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 condotta dalle rispettive Autorità di Gestione si è dimostrata efficace nell’intento di massimizzare l’impatto dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione. L’impresa, che ha saputo cogliere questa opportunità, con l’elaborazione del business plan del progetto ha potuto presentare il proprio progetto rielaborato alla fase II del programma UE Horizon 2020, attivando strategie di marketing e partnership mirate.

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione S3 INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI e la macro-tematica IS5 “ICC5 Esperienze coinvolgenti, sicure e partecipative dei contenuti digitali”. Il tema di sviluppo individuato ICC5.2 “Sviluppo di tecnologie e/o applicazioni ICT innovative a supporto della fruizione immersiva, interattiva e partecipativa nell'accesso a contenuti creativi, culturali e dei media” prevede lo sviluppo di uno strumento di fact-checking che raccoglie e analizza le informazioni sul web e sui social network fornendo in tempo reale un riscontro sull'affidabilità delle fonti.

Acronimo

Compass

keywords

Piattaforma software, affidabilità fonti, web, social network

Valore economico progetto

71.429,00 €

Valore economico finanziamento

30.000,00 €