Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Linea R&S per MPMI
FRIM FESR 2020

Prototipizzazione e ingegnerizzazione di un dispositivo per l’identificazione precoce del tumore alla mammella (DeHCA Light&Sound/Breast – DeHCA L&S/Breast)

Abstract

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un prototipo di un innovativo dispositivo di indagine funzionale combinata con imaging medicale, non invasivo e non ionizzante, per la diagnosi precoce e di rischio di tumore alla mammella, e al deposito della relativa domanda di brevetto.

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale si è sviluppato nell’arco di 17 mesi (ottobre 2015 - marzo 2017). Il dispositivo realizzato (DeHCA L&S/Breast), che ricerca preliminarmente i fattori che favoriscono la crescita del tumore, permette di arrivare con un solo esame alla formulazione della proposta diagnostica. L’innovativo dispositivo di diagnostica per immagini fornisce sia informazioni di carattere funzionale che morfologico, e ciò anche in presenza di seni densi, tipici di donne giovani. Queste informazioni (funzionali e morfologiche) sono normalmente ottenute con l’ausilio di due strumenti (tipicamente mammografo + ecografo, con i limiti noti della mammografia sui seni densi e con i limiti dell’ecografia in quanto molto “operatore dipendente”), nonché in due esami separati, che forniscono referti non facilmente sovrapponibili. 

Il progetto ha raggiunto tutti gli obiettivi preposti:

  1. disponibilità di un prototipo atto a dimostrare la fattibilità; 
  2. test del prototipo presso almeno una struttura clinica (verifica del corretto funzionamento in ambiente rilevante da parte di medici del settore - raggiungimento TRL7);
  3. predisposizione del sistema di qualità di prodotto per la produzione del DeHCA L&S/Breast;
  4. predisposizione del Fascicolo Tecnico ai fini dell’ottenimento della marcatura CE; 
  5. presentazione delle domande di brevetto e copyright riguardanti il dispositivo.

DeHCA L&S/Breast è in grado di fornire un’informazione integrata, ad alta sensibilità (ovvero capacità di scoprire una lesione) e specificità (ovvero capacità di localizzare una lesione) utile a diagnosticare precocemente un’eventuale patologia. Il dispositivo proposto permetterà così di ottenere:

  • ­diagnosi precoci;
  • ­minor ricorso a biopsie ed esami non necessari 
  • interventi più tempestivi e meno invasivi, di minor impatto sociale e meno costosi.

I progetto avrà un impatto strategico importante per l’impresa, rifocalizzandone la visione strategica verso l’R&D con il conseguente ulteriore sviluppo delle attività di service, che resterà una colonna portante delle attività del Gruppo. La ricaduta sul personale sarà eclatante poiché permetterà un uso delle risorse ancor più coerente con i corrispondenti percorsi di studio e con ulteriori e maggiori prospettive di crescita scientifica ed economica.

Il progetto ha sviluppato attività nell’ambito della tematica IS 5.2 "Sviluppo di nuove tecnologie di imaging biomedico e di sistemi di dosaggio". 

Acronimo

nessuno

Ecosistemi

Industria della Salute - Diagnostica - Sviluppo di nuove tecnologie di imaging biomedico e di sistemi di dosaggio

Numero componenti del team

10 ingegneri, dipendenti. Il 30% dei dipendenti coinvolti nel team di progetto è rappresentato da donne (3). In base agli esiti della sperimentazione, il beneficiario ha stimato l’assunzione di 66 nuove unità di cui 39 donne.

keywords

Diagnostica, imaging medicale, tumore alla mammella

Valore economico progetto

806.019,00 €

Valore economico finanziamento

764.747,00 €

Capofila/beneficiario

NOVAURA SRL ora SINCRONIS MEDICAL SRL

Partner

NOVAURA è affiancata dalla Fondazione Politecnico Milano durante le fasi progettuali, dal TTO (Technology Transfer Organization) del Politecnico di Milano durante la fase di brevettazione e da una società specializzata nell’ambito, durante la fase di appr