Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia
Attrattori 1

Varese for Unesco

Abstract

Vieni a Varese. Natura, arte, spiritualità, storia e preistoria: con 4 siti è il territorio con il maggior numero di beni Unesco.

La finalità principale del progetto consiste nel perseguire una maggiore valorizzazione turistico culturale dei beni UNESCO del territorio varesino, attraverso la loro messa in rete in un’ottica di sistema e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi capaci di richiamare e soddisfare un numero crescente e sempre più consistente di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Da questo potrà derivare un forte impulso al potenziamento - anche sul piano economico - di tutto il territorio con positive ricadute in particolare per la filiera della ricettività.

L’obiettivo centrale è stato quello di migliorare l’attrattività turistica del territorio grazie alla valorizzazione dei quattro siti Unesco, attraverso le seguenti azioni:

  • rafforzamento e sostegno al sistema delle imprese turistiche e di quelle operanti nelle filiere connesse alla fruizione turistica dei quattro siti Unesco;
  • realizzazione di servizi integrati per il turista;
  • attività di comunicazione, narrazione e partecipazione attiva da parte dei cittadini.

Dentro questo contesto, gli Attrattori turistico culturali hanno veicolato un processo di sviluppo territoriale fondato sull’attrazione di risorse esogene (turisti, famiglie, gruppi scolastici) e sulla mobilitazione di risorse endogene attraverso:

  • la promozione di iniziative di fruizione e valorizzazione del patrimonio da parte dei cittadini residenti, determinanti fenomeni di appropriazione e riconoscimento sociale delle risorse culturali e naturali;
  • interventi di sensibilizzazione della popolazione residente sull’importanza dei valori di accoglienza e ospitalità;
  • promozione di iniziative imprenditoriali di soggetti localizzati e operanti nel territorio. verranno presentati sotto forma di dimostratori, e che si auspica siano la prima generazione di una nuova e diversa concezione dell’impiego dei materiali compositi, più eco compatibile e incentrata alla riduzione di sprechi.

I beni coinvolti direttamente nel progetto sono stati:

  • Isolino Virginia con Bodio Centrale e la palafitta del Sabbione a Cadrezzate;
  • Sacro Monte di Varese;
  • L'area archeologica di Castelseprio - Torba;
  • Monte San Giorgio.

Il sistema UNESCO della provincia di Varese racchiude inoltre la VALLE DEL TICINO che nel 2002 è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera MAB ed è entrata a pieno titolo nella Rete Globale delle Riserve di Biosfera. Questa area sarà toccata marginalmente dal progetto come collegamento “sentieristico” con gli altri siti Unesco.

Il miglioramento dell’attrattività turistica del territorio grazie alla valorizzazione dei quattro siti Unesco del territorio varesino.

Il progetto è incentrato sulla valorizzazione turistico culturale integrata dei beni UNESCO del territorio varesino.

Imprese culturali creative.

In via di definizione - da valutare e sviluppare sulla base di criteri ambientali o di tag in funzione dei goal dell’Agenda 2030 o della strategia regionale di sviluppo sostenibile.

Acronimo

VARESE4U

keywords

Vieni a Varese. Natura, arte, spiritualità, storia e preistoria: con 4 siti è il territorio con il maggior numero di beni Unesco.

Valore economico progetto

392.792,00 €

Valore economico finanziamento

196.396,00 €

Capofila/beneficiario

VARESE WEB S.R.L.

Partner

MORANDI TOUR S.R.L., FAI FONDO AMBIENTE ITALIANO, ARCHEOLOGISTICS SNC, ART STORIES S.R.L., WEBLINK S.R.L., HAGAM SOCIETA' COOPERATIVA, KINGSTORM, ERGASTERIO S.R.L., AMBIENTE E SVILUPPO COOPERATIVA SOCIALE