Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia
Attrattori 1

Valle dei Segni
Trame di innovazione territoriale

Abstract

Le imprese del territorio unite per valorizzare un progetto comune innovativo della Valle Camonica.

L’intervento propone un modello innovativo che integra azioni di sviluppo e di promozione del contesto territoriale, fondandosi su concetti cruciali come innovazione, cultura e sostenibilità.

Il partenariato composto da imprese culturali e turistiche si è avvalso per la realizzazione del piano integrato della collaborazione della Comunità Montana di Valle Camonica, ente locale che ne condivide obiettivi e modalità operative e che sta a capo del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n. 94 – Arte Rupestre della Valle Camonica, interfaccia per la realizzazione delle azioni progettuali del gruppo di lavoro.

Il team ha lavorato per offrire servizi e prodotti innovativi ideati e realizzati dalle imprese creative partner di progetto in stretta collaborazione con la DMO che al contempo sta sviluppando interventi rivolti alla promo-commercializzazione dei prodotti a marchio “Valle Camonica. La Valle dei Segni”.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • migliorare la competitività e l'attrattività dei Parchi d'Arte Rupestre e di tutto il territorio attraverso la realizzazione di un sistema integrato di servizi e prodotti innovativi;
  • rafforzare la capacità del sistema territoriale di trasformare i beni culturali in suo possesso in prodotto turistico a valenza economica;
  • favorire l'integrazione tra i punti di interesse di carattere artistico e culturale e quelli a grande attrattività turistica (percorsi naturalistici, ciclabili, enogastronomici);
  • mettere a sistema gli strumenti informativi per garantire una comunicazione univoca, chiara ed efficace del patrimonio e dei servizi a disposizione del turista;
  • comunicare un'immagine coordinata e univoca della Valle Camonica e del suo territorio (tutto il materiale grafico, i video, i prodotti realizzati saranno contraddistinti da una linea comune);
  • rafforzare il brand territoriale come sinonimo non solo di incisioni ma di Arte, Natura e Storia per una promozione unitaria del patrimonio in campo nazionale e internazionale;
  • qualificare l'offerta di servizi turistici mirati a target specifici ad oggi poco sviluppati (come la realizzazione di una serie di materiali ludici e didattici legati all'arte rupestre per bambini e famiglie per un approccio inedito al patrimonio; i pacchetti turistici proporranno itinerari legati al turismo sostenibile);
  • accrescere la capacità competitiva e innovativa delle imprese coinvolte attraverso l'integrazione di competenze, obiettivi e progettualità.

Migliorare la competitività e l'attrattività dei Parchi d'Arte Rupestre e di tutto il territorio attraverso la realizzazione di un sistema integrato di servizi e prodotti innovativi.

Il progetto è incentrato sulla valorizzazione turistico culturale della Valcamonica e del Sito UNESCO n. 94 – Arte Rupestre della Valle Camonica.

Imprese culturali creative

in via di definizione - da valutare e sviluppare sulla base di criteri ambientali o di tag in funzione dei goal dell’agenda 2030 o della strategia regionale di sviluppo sostenibile.

Acronimo

TRAMiTE

Numero componenti del team

6 IMPRESE

keywords

Le imprese del territorio unite per valorizzare #TRAMiTE un progetto comune la Valle Camonica, la #ValledeiSegni: una meta da scoprire.

Valore economico progetto

342.967,00 €

Valore economico finanziamento

171.483,00 €

Capofila/beneficiario

Oroviaggi Srl

Partner

Voilà Società Cooperativa, BBS Srl, Schiribis Snc, +Valli Tv Spa, R.B.1 Teleboario Srl