Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 RICERCA COVID-19
Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale

Sviluppo e validazione di una metodica rapida per la rilevazione di SARS-CoV-2 su superfici ambientali

Abstract

Il progetto progetto intende sviluppare e validare una procedura semplificata su dispositivo portatile di campionamento, analisi e condivisione dei risultati in tempo reale per la rilevazione specifica e sensibile del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro.

Progetto di ricerca industriale e sviluppo industriale iniziato il 21/04/2020 e concluso entro il 31/10/2020. ll progetto ha validato un prototipo marcato CE, oltre ad un altro prototipo, in grado di effettuare la procedura di analisi completa dal campionamento alla lettura ed interpretazione del dato per la rilevazione specifica e sensibile del virus SARS-CoV-2 nell’ambiente; una tecnologia portatile supportata da un rapido protocollo sperimentale per monitorare realtà lavorative (sia pubbliche che private) al fine di verificarne la sanificazione degli ambienti a garanzia della salute pubblica. La trasmissione del COVID-19 tramite superfici contaminate può rappresentare una seria minaccia per la salute. Il SARS-CoV-2 infatti resta stabilmente in aerosol e sulle superfici per un periodo che va da diverse ore ad alcuni giorni. L’odierno stato dell’arte per la rilevazione con alta sensibilità di SARS-CoV-2 si basa su analisi molecolari RT-qPCR, che prevedono procedure lunghe, complesse e poco adatte ad effettuare test su larga scala nel territorio. 

(https://www.youtube.com/watch?v=XSO7031ajTY&feature=youtu.be)

ELEVATA INNOVATIVITA’- SINERGIA CON ATTUALE EMERGENZA SANITARIA – PROTOTIPO PROGETTATO MARCATO CE.

Il progetto CoVES ha permesso di sviluppare due sistemi di analisi in amplificazione diretta quasi in parallelo: il primo per l’analisi dei campioni ambientali, il secondo per l’analisi dei campioni umani.  Entrambi i kit di analisi permettono di verificare in maniera semplice e veloce la presenza dell’RNA del SARS-CoV-2 in campioni prelevati sia con sistema di prelievo e trasporto ambientale) che con i classici tamponi nasali e nasofaringei e conservati in terreno di trasporto. Il progetto CoVES è stato finanziato dal Bando COVID – linea 2 nell’ambito dell’Asse I del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia che è stato lanciato nel 2020 e ha ricevuto un contributo di oltre  0,14 milioni di euro su un valore complessivo di investimenti di  oltre 0,3 milioni di euro. Il Bando Covid di Regione Lombardia è stato lanciato e gestito completamente in smart working e in tempi brevi sia per la valutazione che per la realizzazione dei progetti (6 mesi) e sul bando sono state erogate risorse per euro   6.372.798,11 a 81 partner beneficiari (di cui 31 imprese per complessivi contributi erogati pari a circa 2,517 ML euro) mentre ai 50 organismi di ricerca è stato erogato quasi euro  3,86 milioni di euro. Tutti i 20 progetti finanziati da Regione Lombardia, le cui attività si sono concluse il 30/10/2020, hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, quasi la metà dei progetti ha realizzato prototipi funzionanti delle soluzioni innovative indagate; 5 progetti hanno deposito brevetti italiani o internazionali; un progetto ha ampliato le librerie anticorpali; alcuni progetti hanno rilevato proprietà farmacologiche nuove che potranno aprire la strada a possibili sviluppi industriali innovativi per fronteggiare future epidemie. In generale i risultati di tutti i progetti sono stati pubblicati in riviste scientifiche nazionali o internazionali e sono state diffuse anche ai non addetti ai lavori le conoscenze acquisite e le informazioni che potranno permettere di realizzare test e tamponi sempre più precisi e rapidi, dispositivi portatili per rilevare su qualsiasi superficie il virus Covid-19, studiare l’efficacia dei farmaci, aumentare la capacità di diagnosi e la caratterizzazione della risposta immunitaria protettiva in pazienti affetti da COVID-19, effettuare prevenzione e monitoraggio più efficace tramite piattaforme basate sull’intelligenza artificiale e attivare percorsi innovativi di assistenza domiciliare per i pazienti fragili affetti da Covid.

Tale procedura permetterà alle aziende del territorio di garantire una maggior sicurezza nelle aree di lavoro, riducendo l’impatto negativo che un’emergenza come la pandemia di COVID-19 ha sull’economia locale e nazionale e diminuendo allo stesso tempo il gap tra la gestione delle informazioni e le soluzioni proposte.

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione scienza della vita in particolare rispetto agli strumenti a disposizione della diagnostica.

Il progetto contribuisce all’obiettivo 3 “salute e benessere” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “3.b Sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili che colpiscono soprattutto i paesi in via di sviluppo, fornire l'accesso ai farmaci essenziali e ai vaccini a prezzi accessibili, in conformità con la Dichiarazione di Doha sull'Accordo TRIPSe la salute pubblica, che afferma il diritto dei paesi in via di sviluppo ad utilizzare appieno le disposizioni dell'accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale in materia di flessibilità per proteggere la salute pubblica e, in particolare, di fornire l'accesso ai farmaci per tutti”.

Acronimo

CoVES

Ecosistemi

Industria della Salute – ambito: c. sviluppo della diagnostica, a livello sia hardware sia software, garantendo una rapida valutazione dei candidati sulla base della ottimizzazione di tecnologie attualmente applicate (ad esempio migliorando l’efficienza d

Numero componenti del team

22 ricercatori complessivi afferenti ai 3 partner del progetto. Nel corso del progetto sono stati assunti 2 ricercatrici donne di cui 1 con età inferiore a 35 anni. Nel team di progetto il 54% sono donne e il 40,9% giovani con età inferiore a 35 anni.

keywords

Dispositivo, virus Sars-Cov-2, Covid19 - rilevazione virus ambiente, piattaforma di rt-qpcr portatile per indagine su ambiente e superficie

Valore economico progetto

301.000,00 €

Valore economico finanziamento

148.400,00 €

Capofila/beneficiario

HYRIS LIMITED

Partner

n. 3 (compreso il capofila HYRIS LIMITED) di cui rispettivamente 1 PMI capofila, 2 OdR CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA AGRARIA (IBBA-CNR) e ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL’EMILIA-ROMAG