Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Fashiontech - Progetti di Ricerca&Sviluppo per la moda sostenibile

Filati a Misura d’Ambiente

Abstract

Filmar ha rivoluzionato il proprio assetto produttivo attraverso un progetto in partenariato con Ciocca e Mod Security atto a migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi e logistici. Grazie all’investimento in risorse tecnologiche, digitali e umane, le tre aziende insieme all’Università Cattolica di Milano hanno creato un modello di simulazione del nuovo assetto produttivo al fine di dimensionare i relativi impatti finanziari, economici ed ambientali. 

Gli obiettivi ispiratori del presente progetto di Ricerca & Sviluppo possono essere
così sintetizzati:

  • Rendere pervasiva l’importanza della sostenibilità sia nel mercato del lusso che nel mass market;
  • Ridurre lo stock di magazzino dei prodotti finiti per attuare la strategia produttiva quanto più vicina all’ATO - Assembly To Order;
  • Ridurre gli scarti di produzione con un conseguente aumento di produttività;- Elaborare un sistema di collaborazione e tracciatura lungo tutta la filiera produttiva in termini di innovazione tecnologica;
  • Formare i propri collaboratori nella gestione di un intero processo produttivo tale da sottrarli all’alienazione a cui vengono sottoposti nelle lavorazioni meccaniche odierne.

Il progetto riveste una rilevanza territoriale, ed in particolare per i comparti
lombardi del bresciano (ES. distretto di Castel Goffredo).

MANIFATTURIERO AVANZATO
MA3 Sistemi di produzione ad alta efficienza
MA3.1 Sviluppo di tecnologie, processi e modelli di progettazione per i sistemi produttivi per garantire elevati livelli di produttività, qualità (zero difetti), efficienza e sicurezza.

Le attività del progetto sono facilmente riconducibili agli obiettivi della Strategia
di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e alla tematica dell’economia circolare, anche in
ottemperanza alla nuova direttiva (UE) 2018/851.

In merito al tema della sostenibilità è importante ricordare l’applicazione al progetto
di un sistema gestionale in grado di tracciare attraverso sistemi RFID tutta la filiera produttiva che dal cotone termina con la tessitura del capo venduto al consumatore finale. Comprendere come la sostenibilità sia profonda e irreversibile nei processi aziendali: profonda perché in grado di cambiare la consapevolezza dei consumatori circa i temi ambientali cercando di indottrinare, in primo luogo, gli stakeholders diretti che si identificano nelle case di moda – rappresentante nel partenariato da Ciocca; irreversibile perché l’innovazione di processo che si intende intraprendere e che coinvolge tutta la filiera richiede investimenti e mutamenti organizzativi costosi e difficili, dai quali appunto non si torna indietro.

Acronimo

F.M.A.

Numero componenti del team

30 di cui 11 donne, oltre alla collaborazione dell’Università Cattolica di Milano

keywords

Tessile, innovazione, tessuto, economia circolare, moda, recupero.

Valore economico progetto

1.065.550,00 €

Valore economico finanziamento

419.238,00 €

Capofila/beneficiario

FILMAR S.P.A.

Partner

MOD SECURITY S.R.L., CIOCCA S.P.A.