Il progetto Ecofashiontex prevede lo studio e la messa in opera industriale dell’utilizzo di fibre di base poliammidica, comunemente utilizzate in bava continua, tagliandole a taglio cotoniero per poterle abbinare con altre di origine naturale o artificiale, in modo da poter creare filati, tessuti e capi con i plus dei prodotti di origine utilizzati. Il tutto assumendo soluzioni in grado di abbassare l’impatto ambientale delle proprie attività produttive diminuendo l’impatto sull’ambiente.
Applicazione nella produzione di tessuti a maglia di filati composti da più fibre in particolare prodotti con elevate caratteristiche di ecosostenibilità fino ad ora disponibili solo in filamento. Il progetto, infatti, si è focalizzato sulla realizzazione di prodotti unici per prestazioni e qualità grazie all’abbinamento di fibre naturali e fibre poliammidiche con caratteristiche particolari quali la Biodegradabilità e la provenienza da Materie prime riciclate. Questa operazione ha richiesto di portare le fibre poliammidiche suddette, tipicamente filate in bava continua, in taglio cotoniero per poi poter essere abbinate a fibre naturali a fibra corta come ad esempio il cotone, il cashmere ecc. Partendo da queste fibre, è stato possibile realizzare tessuti e capi Eco-friendly che, in alcuni casi, verranno accoppiati con tecnologia Hot-Melt utilizzando colle traspiranti. I tessuti saranno composti da membrane riciclate e da processi di finissaggio idrorepellenti utilizzando prodotti eco-friendly.
Il progetto in particolare intende realizzare filati e successivamente capi tecnici con alte performance secondo due direttrici principali:
1) Realizzati in filati misti a base di fibra poliammidica BIODEGRADABILE e fibre naturali pregiate come il cashmere e il cotone biologico certificato, caratterizzate quindi da una completa compostabilità una volta dismessi.
2) Realizzati in filati misti a base di fibra poliammidica da MATERIE PRIME COMPLETAMENTE RIGENERATE e fibre naturali pregiate come il cashmere e il cotone biologico certificato.
Il progetto riveste una rilevanza territoriale, ed in particolare per i comparti lombardi del bresciano, bergamasco e mantovano.
MANIFATTURIERO AVANZATO
MA5 Sistemi manifatturieri per la sostenibilità ambientale
MA5.2 Sviluppo di tecnologie per la produzione e l’impiego di materiali innovativi per la sostenibilità ambientale
Le attività del progetto sono facilmente riconducibili agli obiettivi della Strategia di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e alla tematica dell’economia circolare, anche in ottemperanza alla nuova direttiva (UE) 2018/851.
Il progetto propone la vera “Sostenibilità”, che non significa solo “ecologia”. In questo senso, essere un’impresa sostenibile tout court significa non solo rispetto dell’ambiente, risparmio delle materie prime e delle risorse economiche, ma anche rispetto della salute dei lavoratori e dei consumatori, rispetto dei diritti umani, razionalizzazione.
ECOFASHIONTEX
23
tessile, innovazione, compostabile, economia circolare, moda, recupero.
938.114,00 €
375.245,00 €
FUTURA FILATI S.R.L.
EUROSTICK S.P.A., GENESI S.R.L.