Il premio
1.000.000 €
Il tema
Sostenibilità e qualità della vita
La giuria
15 top scientists
La selezione
Candidature internazionali
Scoperte di alto valore scientifico, originali, con ricadute economiche e sociali, nel contesto dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Innovazioni che presentano significative ricadute in termini di miglioramento della qualità della vita delle persone, conciliando esigenze di crescita produttiva e favorendo la transizione verso nuovi modelli di sviluppo.
L'8 novembre
è la Giornata che Regione Lombardia dedica alla ricerca.
Nell’attesa dell’assegnazione del Premio nel 2021, ecco il messaggio del Presidente Attilio Fontana e del Vice Presidente Fabrizio Sala.
Possono essere proposte da tutti gli scienziati compresi nella lista Top Italian Scientist che presentino un H-index (un indicatore che misura la produttività e l'impatto dell'attività scientifica e di ricerca sulla base delle citazioni ricevute) pari o superiore a 30, nelle aree selezionate dal regolamento. Non sono ammesse auto candidature: gli scienziati possono indicare il nome di uno o più ricercatori che ritengono meritevoli del Premio.
Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura:
15 membri con il più alto h-index della lista ufficiale Top Italian Scientists per ciascuna delle aree afferenti alle Scienze della Vita
4 Natural & Environamental Sciences
3 Material & Nano Sciences
2 Chemistry
2 Clinical Sciences
1 Biomedical Sciences, 1 Business Sciences,
1 Engineering, 1 Physics
Professore Ordinario di Fisiologia Vegetale dell’Università di Verona. Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Naturali e Ingegneria. Membro dell’Accademia dei Lincei, di EMBO e dell’Accademia europea.
Già Ordinaria di Botanica all’Università di Torino e Direttrice del Dipartimento di Biologia Vegetale, è Accademica dei Lincei e Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Professore Ordinario di Chimica Fisica all’Università di Torino, membro del Consorzio Interuniversitario INSTM, dal 2012 è “Professor II” al Dipartimento di Chimica dell’Università di Oslo, in Norvegia.
Professore Ordinario di Fisica della Materia al Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. Presidente della divisione di Elettronica Quantistica e Ottica della Società Europea di Fisica.
Professore di Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Condirettore delle task force “Industrial Policy” e “Intellectual Property Rights” all’“Initiative for Policy Dialogue” della Columbia University.
Professore Ordinario di "Neurorehabilitation Engineering" all’Imperial College di Londra. È stato Direttore dell’Institute of Neurorehabilitation Systems presso la Georg-August University a Göttingen.
Professore di Nanotecnologia all'Università di Cambridge UK, Direttore del Cambridge Graphene Centre. Science and Technology Officer e Chair del Management Panel della European Graphene Flagship.
Professore Ordinario di Microbiologia alla Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università di Bolzano, dove dirige il laboratorio Micro4Food. Membro del Comitato Italiano di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita.
Professore Ordinario di Statistica medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano, Temporary Advisor all’OMS. Già membro (2011-15) e coordinatore Comitato dei Garanti (2015) del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.
Responsabile del Dipartimento di Nanochimica all’IIT. Professore di Nanoscienze Quantistiche al Kavli Institute of Nanoscience della TU Delft (Netherlands).
Professore di Genetica e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata all’Università di Udine, Accademico dei Lincei, vincitore nel 2005 della Medaglia per le Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia Nazionale delle Scienze.
Professore Ordinario di Chimica Organica all’Università di Trieste e Research Professor al CIC BiomaGUNE di San Sebastián in Spagna. Membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Academia Europea e della European Academy of Sciences.
Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS. Già Presidente dell’International Society of Nephrology (ISN) e membro del Consiglio Superiore di Sanità.
Professore emerito (in precedenza ordinario) di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi di Brescia, già Direttore del Laboratorio SENSOR e Direttore del Dipartimento di Chimica e Fisica per l’Ingegneria e per i Materiali.
Ha pubblicato più di 1500 lavori e cinque monografie sugli inibitori enzimatici, in particolare sulle molecole in grado di depotenziare gli enzimi che regolano le cellule tumorali. Specializzato a Bucarest, è Professore di Scienze farmaceutiche a Firenze.
L'assegnazione dei Premio è frutto del contributo dei votanti, della Giuria e di Regione Lombardia
Ogni decisione è trasformata in un documento informatico, salvato su una blockchain pubblica sotto forma di impronta digitale
Chiunque può controllare le decisioni prese: la tecnologia blockchain garantisce l'immutabilità e la tracciabilità nel pieno rispetto della privacy
05/03/2020 - 25/07/2021
RACCOLTA DELLE CANDIDATURE05/03/2020 - 25/07/2021
Totale: 0
25/07/2021
CHIUSURA DELLE CANDIDATURE26/07/2021 - 20/09/2021
SCELTA DEL VINCITORE08/11/2021
PREMIAZIONE