Il Progetto presentato da Si.ma Food Srl prevede la riqualificazione e valorizzazione di un immobile storico ubicato nel centro di Colico: in origine, alla fine del XIX secolo, una vecchia stazione di sosta, e negli anni una struttura con diversi utilizzi, tra cui quello di cantina per la produzione e vendita di vino quando ancora non esisteva la grande distribuzione.
L’obiettivo è quello di realizzare una struttura ricettiva di livello medio-alto, la Locanda Capolago con 6 camere in stile retro arredate con mobili e suppellettili restaurati da abili arti-giani locali, una sala comune per relax e lettura con un grande camino, connessione di rete ed aria condizionata.
La Locanda Capolago nasce da una passione condivisa da due persone che appartengono a generazioni differenti, Maurizio e Simone, soci e titolari dell’attività.
La consapevolezza di aver raggiunto la giusta maturità professionale e la possibilità di poterla esprimere in una filosofia di cucina unica e condivisa sono stati due pilastri fondamentali per l’ideazione di questo progetto. A breve la Locanda riapre sotto una veste diversa.
Quattordici posti letto, suddivisi in sei camere diverse tra loro, caratterizzate da grandi camini, pavimenti originali integralmente recuperati, ferro battuto, mobili d’antiquariato e una vasta sala relax conferiscono alla locanda uno stile unico.
Impianto Wi-Fi di ultima generazione, tv HD e climatizzazione daranno invece un tocco moderno al soggiorno degli ospiti.
Il ristorante gastronomico aperto al pubblico con un’ampia sala interna da 40 posti a sedere ed un giardino riqualificato situato all’interno di un contesto storico, saranno la cornice ideale dove poter gustare la nostra cucina di ricerca, basata sulla qualità e la freschezza delle materie prime sapientemente abbinate.
Nella cantina storica della struttura, valorizzata da pareti in sasso, umidità controllata e dalla presenza di ricercate etichette vinicole, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate con l’opportunità di acquistare prodotti a km 0 ed eccellenze del territorio. Vi è la profonda convinzione che la conoscenza di un luogo e la promozione di un territorio passano attraverso la scoperta dei suoi prodotti tipici e delle tradizioni che con queste si intrecciano e sicuramente anche dall’incontro con le sue eccellenze enogastronomiche. I proprietari puntano ad investire nel segmento del turismo enogastronomico supportati dagli ultimi dati positivi del settore e tendenze che evidenziano come:
Il Progetto ha consentito all’impresa di raggiungere i risultati pianificati, anche se, dal punto di vista del fatturato, i periodi di chiusura forzata dettati dall’emergenza Covid19, hanno indubbiamente cambiato le aspettative in termini di fatturato ed utile aziendale.
Tuttavia, i titolari hanno proseguito negli obiettivi che si erano prefissati: riqualificazione della struttura, acquisto di macchinari innovativi e ad alta efficienza energetica, comunicazione in linea con il livello della struttura e soprattutto collaborazione con gli istituti scolastici per l’attivazione di stage professionali con gli studenti degli istituti alberghieri di Chiavenna e Casargo.
---
81.460,00 €
30.000,00 €