MODELLI INNOVATIVI DI CURA, TERAPIA E PREVENZIONE
Il Premio
€ 1.000.000
Il Tema
Life Science
La Giuria
15 top scientists
Le Candidature
International Applications
L'area strategica
Il Premio assegna un riconoscimento a ricerche, scoperte e invenzioni che hanno portato un contributo significativo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica in settori quali quello delle terapie geniche e/o cellulari, della medicina rigenerativa, delle tecnologie omiche e digitali a supporto delle cure.
LE RICADUTE DELLA SCOPERTA
LE AREE TEMATICHE DI RILIEVO
- Terapia genica e/o cellulare
- Medicina rigenerativa e ingegneria tissutale per la generazione di organi e tessuti
- Terapie a bersaglio molecolare
- Marcatori biologici per lo screening e la valutazione della severità della malattia
- Nuove opzioni terapeutiche basate su tecnologie digital
- Integrazione delle tecnologie “omiche” con dati clinici per la comprensione dei meccanismi della malattia
- Soluzioni innovative per rendere accessibili e disponibili cure e terapie a tutti i cittadini, nelle aree urbane e non
- Sistemi di supporto alle decisioni in ambito clinico
Il Premio Internazionale "Lombardia è ricerca" Edizione 2023 di Regione Lombardia, il riconoscimento da 1 milione di euro per ricerche, scoperte e invenzioni rilevanti e di impatto sociale nell’ambito Life Science, per questa sesta edizione ha come tema “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”.
CANDIDATURE
Al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” non sono ammesse autocandidature. Le candidature sono state presentate da tutti gli scienziati di qualsiasi nazionalità presenti nel database Scopus con un “H-index” pari almeno a 10.
Gli scienziati hanno potuto candidare un singolo ricercatore o più ricercatori in attività, fino a un massimo di tre (nel caso di più autori) per la medesima scoperta scientifica.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La finestra per le candidature per il Premio Internazionale si è conclusa il 31 luglio 2023. Sono state ricevute un totale di 67 candidature da ricercatori provenienti da tutto il mondo.
VALUTAZIONE
La valutazione delle candidature è stata affidata a una Giuria internazionale, composta da 14 Top Scientists selezionati tra quelli con il più alto H-index in ciascuna delle aree più rilevanti per il tema “Modelli di cura, terapia, prevenzione”.
PARTECIPA ALLA GIORNATA
La VI edizione del Premio internazionale "Lombardia è ricerca"
si terrà l'8 novembre 2023 presso il Teatro alla Scala di Milano
a partire dalle 9.15.
L'ingresso all'evento è gratuito.