Uno sviluppo del territorio inclusivo, trasparente e responsabile: con questa ambizione è nato TRANSFORM, il progetto finanziato dalla Commissione Europea per coinvolgere i cittadini nelle decisioni su ricerca e innovazione a livello regionale. Un’opportunità per i lombardi per esprimere i propri bisogni e priorità, ma anche un nuovo modo – aperto e partecipato – di pensare l’innovazione, che è entrato a far parte in modo sempre più strutturato nelle strategie di Regione Lombardia.
TRANSFORM (Territories as Responsive and Accountable Networks of S3 through new Forms of Open and Responsible decision-Making) trova le sue radici nella Responsible Research and Innovation (RRI), un approccio cardine delle politiche europee che punta a rendere la ricerca e l’innovazione più vicine ai bisogni, alle aspettative e ai valori della società. Un risultato che si può ottenere solo tramite il coinvolgimento di tutti gli attori sociali: ricercatori e imprese, ma anche cittadini e pubbliche amministrazioni
TRANSFORM è nato con l’obiettivo di integrare i principi dell’RRI nella pianificazione regionale e in particolare nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), il documento introdotto dalla Commissione Europea per aiutare i territori a definire le proprie priorità di investimento in ambito ricerca, sviluppo e innovazione. Il progetto ha contribuito a mettere a punto e a testare nuovi strumenti per rendere il processo di elaborazione e attuazione dell’S3 più aperto e inclusivo.
Il progetto prevedeva l’elaborazione e la messa in pratica di tre metodologie partecipative, per avviare un dialogo tra i diversi attori sociali volto a includere le opinioni dei cittadini nelle decisioni di tre governi regionali, attraverso dei processi di citizen engagement. In Lombardia, il metodo sviluppato da TRANSFORM - participatory research agenda setting – è stato utilizzato per definire insieme ai cittadini le azioni prioritarie da portare avanti a livello locale in ambito ricerca e innovazione, accompagnando così l’amministrazione regionale verso una partecipazione pubblica più estesa. Oltre alla Lombardia, partecipano a TRANSFORM anche la Catalogna e la Regione di Bruxelles-Capitale, che stanno testando l’applicazione rispettivamente della citizen science, per migliorare e monitorare la raccolta municipale dei rifiuti, e del design thinking per l’innovazione sociale per azioni regionali nell’ambito dell’economia circolare.
Durante il percorso, queste tre regioni europee si sono confrontate anche con il Museum of Science di Boston, anch’esso partner del progetto, che ha maturato esperienza nello sviluppo di forme partecipative di decision making in ambito tecnico-scientifico coinvolgendo il comune di Boston. I risultati di TRANSFORM raccolti nelle tre diverse regioni europee saranno poi integrati in Raccomandazioni per la trasformazione degli ecosistemi regionali di R&I, che in futuro potranno essere applicate anche in regioni e contesti diversi.
TRANSFORM è finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea. Le attività, coordinate da Fondazione Giannino Bassetti, sono iniziate a gennaio 2020 e dureranno fino a dicembre 2022.
Redazione Open Innovation
Il metodo testato in regione è un possibile strumento per coinvolgere i cittadini nel policy making
LeggiRedazione Open Innovation
Se ne parlerà l’1 e il 2 dicembre durante l’evento finale di TRANSFORM, a Milano e online
LeggiRedazione Open Innovation
L’evento finale locale del progetto EU H2020 TRANSFORM in Regione Lombardia il 17 novembre
LeggiRedazione Open Innovation
Privacy e accessibilità tra le tematiche prioritarie secondo la Citizens’ Jury di TRANSFORM
LeggiRedazione Open Innovation
Progetto TRANFORM, l’11/6 prima giornata della Giuria di Cittadine e Cittadini in Lombardia
LeggiRedazione Open Innovation
I risultati del workshop deliberativo di TRANSFORM entrano nel Programma Strategico Triennale
LeggiRedazione Open Innovation
I risultati del percorso partecipativo del progetto UE ora nel Programma Strategico Triennale su R&I
LeggiRedazione Open Innovation
La traduzione promuove la conoscenza e diffusione delle pratiche di deliberazione pubblica in Italia
LeggiRedazione Open Innovation
Dal progetto TRANSFORM ecco la sintesi in italiano dell’originale OECD
LeggiRedazione Open Innovation
Con il laboratorio partecipativo on line “Citizen engagement TRANSFORMing regional R&I policymaking”
LeggiRedazione Open Innovation
Conclusa la prima fase di ascolto della popolazione lombarda. Il 29/5 il workshop deliberativo
LeggiRedazione Open Innovation
Su Open Innovation il progetto UE che coinvolge i cittadini nelle scelte su R&I a livello regionale
Leggi