Scopo del progetto TRANSFORM è favorire l’integrazione della Responsible Research and Innovation da parte dei governi regionali. Per raggiungere questo obiettivo il progetto coinvolge direttamente i cittadini, attori che tradizionalmente sono esclusi dalle decisioni in ambito R&I.
L’RRI è già parte delle politiche di sviluppo di Regione Lombardia, che nel 2016 con la Legge “Lombardia è Ricerca e Innovazione” ha ridefinito le politiche in questo settore e introdotto nuovi meccanismi e strumenti, tra i quali il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PST).
A partire dalla primavera 2021, il metodo partecipativo messo in campo da TRANSFORM è stato testato e utilizzato per includere le opinioni dei cittadini lombardi proprio nella preparazione di questo documento strategico, che definisce le priorità di ricerca e innovazione per gli anni a venire: il PST 2021-2023. Un passo importante verso lo sviluppo di un paradigma che potrà essere incorporato in progetti futuri per una ricerca e innovazione che siano ancora più in linea con le esigenze del territorio e dei suoi abitanti.
Inoltre, grazie a TRANSFORM, nel giugno 2022, Regione Lombardia ha avuto la possibilità di sperimentare il modello deliberativo della Citizens’ Jury. Ventiquattro cittadine e cittadini sono stati coinvolti in un percorso finalizzato a rendere le strategie e le azioni regionali nell’ambito della smart mobility più vicine alle aspettative e ai valori delle persone.
Anche la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2023 di Regione Lombardia – che è in stretto dialogo con il PST – ha beneficiato del percorso guidato da TRANSFORM, che ha portato a una maggiore consapevolezza sulla necessità e l’urgenza di includere il contributo dei cittadini nella Strategia regionale. Il testo della S3, approvato a dicembre 2020, individua tra i principali focus locali la transizione digitale, lo sviluppo sostenibile, la resilienza del sistema economico e le politiche di coinvolgimento di stakeholder e cittadini.
Per sostenere la sperimentazione di pratiche partecipative, nel corso del progetto è emersa, inoltre, l’idea di produrre una traduzione italiana del report OCSE “Innovative Citizen Participation and New Democratic Institutions – Catching the Deliberative Wave – Highlights 2020”. Pubblicato nella sua versione originale nel giugno 2020 e fondato su un lavoro di ricerca e analisi condotto su scala globale dall’Unità Open Government dell’OCSE, il report restituisce una panoramica sui principi e sulle pratiche che favoriscono la partecipazione dei cittadini al decision making pubblico (qui la versione in Italiano e qui la versione in inglese).
Maggiori informazioni sul lancio della traduzione del report, curata da Fondazione Giannino Bassetti, sono disponibili a questo link. In Lombardia, i soggetti che lavorano alle attività di TRANSFORM sono:
supportati da un Advisor, Simon Burall, Senior Associate di Involve, una charity inglese che si occupa di partecipazione dei cittadini, e da un gruppo di 17 stakeholder territoriali del settore Ricerca e Innovazione. Nel corso del progetto, Burall è stato inoltre protagonista di una delle sessioni di Capacity Building, dedicata all’agenda setting nell’ambito dell'innovazione partecipativa. Il video del suo intervento è disponibile a questo link.
Redazione Open Innovation
Il metodo testato in regione è un possibile strumento per coinvolgere i cittadini nel policy making
LeggiRedazione Open Innovation
Se ne parlerà l’1 e il 2 dicembre durante l’evento finale di TRANSFORM, a Milano e online
LeggiRedazione Open Innovation
L’evento finale locale del progetto EU H2020 TRANSFORM in Regione Lombardia il 17 novembre
LeggiRedazione Open Innovation
Privacy e accessibilità tra le tematiche prioritarie secondo la Citizens’ Jury di TRANSFORM
LeggiRedazione Open Innovation
Progetto TRANFORM, l’11/6 prima giornata della Giuria di Cittadine e Cittadini in Lombardia
LeggiRedazione Open Innovation
I risultati del workshop deliberativo di TRANSFORM entrano nel Programma Strategico Triennale
LeggiRedazione Open Innovation
I risultati del percorso partecipativo del progetto UE ora nel Programma Strategico Triennale su R&I
LeggiRedazione Open Innovation
La traduzione promuove la conoscenza e diffusione delle pratiche di deliberazione pubblica in Italia
LeggiRedazione Open Innovation
Dal progetto TRANSFORM ecco la sintesi in italiano dell’originale OECD
LeggiRedazione Open Innovation
Con il laboratorio partecipativo on line “Citizen engagement TRANSFORMing regional R&I policymaking”
LeggiRedazione Open Innovation
Conclusa la prima fase di ascolto della popolazione lombarda. Il 29/5 il workshop deliberativo
LeggiRedazione Open Innovation
Su Open Innovation il progetto UE che coinvolge i cittadini nelle scelte su R&I a livello regionale
Leggi