Verrà aperta una nuova finestra

Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia
Attrattori 2

Asse 3 Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese

Sintesi

Objective
3b.2 Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali
Action
3b.2.2 Sostegno ai processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costituzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche
Direzione
Sviluppo Economico

Il bando intende promuovere la valorizzazione turistico-culturale di alcune famiglie di grandi attrattori, identificati nel Patrimonio UNESCO e nel Patrimonio lirico lombardo, attraverso la loro messa in rete e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati che interpretino tali attrattori in termini di sistema coerente e interconnesso con il territorio di riferimento e tra di loro.

Tali attrattori richiamano infatti ogni anno un numero consistente di visitatori e turisti da tutta Italia e dall’estero e possono costituire il volano per la valorizzazione economica di interi territori, attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati, che siano in grado di incrementare il numero degli afflussi turistici e le ricadute economiche per tutta la filiera della ricettività.

Con il presente intervento intende:

  • favorire l’integrazione tra gli attrattori culturali individuati e altri attrattori turistici (ad es.: quelli propri dei flussi di turismo business, del turismo all’aria aperta/green, dell’enogastronomia, del turismo lacuale, dello shopping), così da rafforzarne vicendevolmente i livelli di competitività;
  • mettere a sistema tutte le espressioni turistico-culturali che riguardano la stessa tematica (ad esempio attraverso circuiti culturali, itinerari e prodotti turistici) per rendere più competitivi gli attrattori e nello stesso tempo aumentare l’attrattività complessiva del territorio regionale, quale meta di fruizione culturale, di visita e di soggiorno;
  • qualificare l’offerta di servizi per la fruizione culturale e turistica degli attrattori individuati favorendone anzitutto l’innovazione e la diffusione e ricercando l’incontro con le esigenze della domanda, segmentandola in target specifici;
  • sostenere un posizionamento qualificato degli operatori dei settori coinvolti, in sintonia con politiche e indirizzi di valorizzazione culturale e turistica degli attrattori individuati.

Durata progetto
-
Data inizio
04.12.2015
Data fine
-

Progetti finanziati

Progetti conclusi

-

Progetti in corso

-

Progetti non conclusi

-

Destinatari

Associazioni, Fondazioni, Imprese

Il bando è rivolto a partenariati costituiti da micro, piccole e medie imprese e professionisti del:

settore culturale-creativo (arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, design, comunicazione, e marketing e digitale);
settore turistico-commerciale (turismo alberghiero ed extra alberghiero, ricettività all’aria aperta, ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio).
Per il settore culturale e creativo è stata ammessa anche la partecipazione di Associazioni/Fondazioni che agiscono in regime di impresa, iscritte al REA (Repertorio economico amministrativo).

Hanno potuto inoltre aderire al partenariato, senza essere beneficiari di contributi, gli Enti locali, le Camere di Commercio e le Università lombarde.

Dotazione finanaziaria

CONCESSO: € 1.346.211,88

IMPEGNATO: € 1.346.211,88

CERTIFICATO: € 1.226.318,01

LIQUIDATO: € 1.255.682,72