PREMIO INTERNAZIONALE
"LOMBARDIA È RICERCA"
Edizione 2025
Diagnostica precoce e medicina preventiva
dal 18 marzo all’8 luglio 2025
Il premio
Il Premio Internazionale "Lombardia è ricerca" è il riconoscimento da 1 milione di euro che Regione Lombardia attribuisce a scienziati, di qualsiasi nazionalità, che abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo della conoscenza scientifica nell’ambito del tema “Metodi innovativi di diagnostica precoce o di medicina preventiva”, con l’obiettivo di migliorare l’aspettativa e la qualità di vita dei cittadini.
Il 30% del Premio è assegnata allo scienziato vincitore (o agli scienziati vincitori), il 70% del Premio è destinato al sostegno del progetto di ricerca traslazionale abbinato alla candidatura, da attivare in collaborazione con uno o più organismi di ricerca pubblici o privati della Lombardia.
il premio
1 Milione di euro
LE CANDIDATURE
Nuova modalità
Autocandidatura
con progetto di ricerca
LA GIURIA
15 scienziati di fama internazionale
Il tema
Nell’edizione 2025 il Premio verrà attribuito a innovazioni e contributi scientifici, farmacologici, tecnologici nelle seguenti aree di interesse:
DIAGNOSTICA PRECOCE
-
Individuazione tempestiva di patologie: contributi o scoperte che permettono di individuare indicatori e meccanismi predittivi delle malattie
-
Innovazioni in ambito radiologico, istopatologico o di laboratorio come l’uso di tecniche di imaging avanzato o di algoritmi di intelligenza artificiale per diagnosi più accurate e terapie meno invasive
- Approcci genomici e proteomici alla diagnostica per individuare precocemente anomalie molecolari, nuovi biomarcatori di malattia o strategie terapeutiche su misura.
- Utilizzo di intelligenza artificiale e analisi dei dati clinici, genetici e proteomici per la previsione di insorgenza o progressione di specifiche patologie.
MEDICINA PREVENTIVA
-
Screening e interventi preventivi personalizzati, come protocolli, strategie e tecnologie per individuare segnali precoci di suscettibilità a malattie, consentendo interventi tempestivi.
-
Vaccinazione e immunizzazione, come lo sviluppo di vaccini innovativi, iniziative di immunizzazione mirate o nuove piattaforme tecnologiche per lo sviluppo di vaccini personalizzati.
- Approcci genetici e molecolari alla prevenzione, analisi, studi o tecnologie di sequenziamento avanzate per individuare o personalizzare interventi di prevenzione e monitorarne l'efficacia.
- Promozione della salute e prevenzione delle malattie, come programmi di sensibilizzazione, di educazione sanitaria o di promozione di stili di vita salutari.
Come partecipare
Ogni scienziato, di qualsiasi nazionalità, con un h-index pari almeno a 50, potrà presentare la propria candidatura, in forma singola o associata (indicando al massimo due nominativi di colleghi con cui si è condiviso il lavoro di ricerca), esplicitando il contributo significativo che ha dato al settore disciplinare scelto per il Premio e presentando, al tempo stesso, un progetto di ricerca traslazionale finalizzato a consolidare la propria ricerca, da realizzare in Lombardia. La candidatura dovrà essere corredata da almeno una lettera di endorsement scritta da figure accademiche di riconosciuta autorevolezza.