Premio "Lombardia
è Ricerca" Studenti
Promuovere l’innovazione sul territorio
a partire dalle aule scolastiche
Edizione 2024: candidature dal 21/2 al 24/9
Promuovere l’innovazione sul territorio a partire dalle aule scolastiche, sostenendo concretamente progetti innovativi realizzati in classe: ecco l’obiettivo con cui Regione Lombardia ha attivato il Premio “Lombardia è Ricerca” Studenti, che vale complessivamente 40 mila euro.
Ogni team appartenente a una scuola superiore lombarda può presentare un progetto innovativo sulla tematica proposta annualmente e vincere fino a 12 mila euro con questa idea innovativa.
A chi si rivolge?
Il Premio è promosso a partire dal 2018 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia e si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) del territorio lombardo.
Può partecipare chi, durante l’anno scolastico, ha realizzato un progetto innovativo di gruppo (composto da almeno due studenti) sui temi proposti da Regione Lombardia.
La proposta innovativa può andare dal prototipo al progetto digitale, dall’app al gaming.
Il primo gruppo classificato vince 12 mila euro, il secondo 8 mila e il terzo 4 mila.
In più, gli istituti di appartenenza dei tre team vincitori ricevono 5 mila euro ciascuno.
I tre team vincitori vengono premiati l’8 novembre sul palco del Teatro alla Scala di Milano, nel corso della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, accanto ai ricercatori vincitori del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.
Edizioni Premio "Lombardia è Ricerca" Studenti
Regolamento 2024
Candidature: dal 21/2/24 al 24/9/24
Qualsiasi informazione relativa al presente Regolamento potrà essere richiesta
all’indirizzo email: premiostudenti@regione.
Consulta le FAQ
1. Quali sono i progetti ammissibili?
Possono essere candidati al Premio “Lombardia è ricerca” progetti o invenzioni a carattere prototipale quali sistemi, strumenti o applicazioni tecnologiche coerenti con la tematica dell’edizione 2024 “Scienze della Vita”. L’articolo 1 comma 3 del Regolamento di attribuzione del Premio riporta alcuni esempi di progetti ammissibili, che sono da intendersi non esaustivi.
2. Cosa si intende per prototipo funzionante?
Si intende un modello del prodotto o del sistema in grado di riprodurre, anche in forma semplificata, tutte le funzionalità per le quali è stato progettato.
3. Quali sono le aree tematiche afferenti al tema Scienze della Vita?
Le Scienze della Vita racchiudono un ampio numero di specializzazioni, quali Biologia, Chimica, Fisica, Biotecnologie, Medicina e Bioingegneria, ma anche la Veterinaria e le Scienze Ambientali.
4. Quanti studenti possono essere candidati al Premio?
Il Regolamento di attribuzione del Premio prevede che i gruppi di studenti siano costituiti da minimo due componenti, ma non prevede un numero massimo. Resta inteso che gli studenti indicati nel modulo di domanda (allegato 1) devono essere quelli che hanno effettivamente preso parte all’elaborazione e realizzazione del progetto.
5. Come vengono erogati i premi ai vincitori?
Il Regolamento del Premio prevede che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia individui una scuola che si occupi di erogare i premi agli studenti vincitori e ai relativi istituti di appartenenza. Per l’edizione 2024 la scuola individuata a tale scopo è il Liceo Artistico e Musicale Bartolomeo Zucchi di Monza.
6. Come può essere assolto l’obbligo di pagamento del bollo per gli enti formativi non esenti?
Gli enti formativi non esenti dall'applicazione dell’imposta di bollo di 16,00 euro (ai sensi del DPR n. 642/1972) possono acquistare la marca da bollo presso un qualsiasi rivenditore autorizzato (es. tabaccaio), attaccare la marca da bollo adesiva sulla copia cartacea del modulo di domanda (allegato 1), annullare la marca da bollo mediante apposizione di sottoscrizione e poi procedere con la scannerizzazione del modulo, ai fini della trasmissione a Regione.
7. Che tipo di materiale informativo può essere trasmesso a completamento della scheda tecnica di progetto?
In aggiunta alle informazioni già previste nella scheda tecnica di progetto (allegato 2), possono essere trasmesse foto, video (tramite link a repository esterno), presentazioni power point o altro materiale informativo che si ritiene utile a spiegare le funzionalità del progetto candidato. Si precisa che non è ammissibile l’invio di materiale informativo in cui siano presenti dati personali e/o sensibili, ivi compresi i volti di studenti, docenti o terze parti, anche non direttamente coinvolti nella realizzazione del progetto.
8. Come possiamo partecipare alla Giornata della Ricerca che si terrà l’8 novembre 2024 al Teatro alla Scala di Milano?
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che collabora con la Regione per la realizzazione di questa iniziativa, invierà in tempo utile a tutte le scuole lombarde un avviso informativo sulle modalità operative di partecipazione all’evento.